Pubblicizzare un’azienda locale sul web

Donna con una tazza tra le mani con computer vicino

Quante volte ci siamo ritrovati in una città o in un quartiere che non conoscevamo e ci siamo affidati a internet per trovare un ristorante o un bar nelle vicinanze? Questo semplice esempio fa capire come per un’azienda locale pubblicizzarsi su internet può essere di vitale importanza per accrescere i propri clienti e il proprio business. Il motivo è semplice: con i mezzi che abbiamo a disposizione online, possiamo farci trovare da chi ci cerca nel momento in cui ha bisogno dei nostri prodotti e dei nostri servizi.

Inoltre, la geolocalizzazione che offre il web è essenziale per promuovere un business locale: se svolgiamo un’attività ristorativa a Milano, farci conoscere da chi vive a Palermo può essere allettante per il nostro ego, ma inutile per il nostro business. Perciò il web offre occasioni di promozione per un’azienda locale che non possiamo perderci. Vediamone i principali strumenti.

Promuovere un’azienda locale con Google

Google, il gigante di Montain View, offre alle una serie di strumenti anche gratuiti alle aziende, tra cui Google My Business, un tool davvero imprescindibile per le aziende locali che si vogliono far pubblicità sul web. L’iscrizione al servizio è gratuita e richiede pochi minuti.

Ciò che invece richiede e merita tempo è la creazione della vostra pagina. Inserite tutte le informazioni utili (telefono, orari di apertura, servizi offerti etc.) e arricchitelo con foto e video dei prodotti. Google My Business vi farà comparire su Google Maps e vi aiuterà a salire nel posizionamento del motore di ricerca.

Grazie a questo strumento, comparirete nelle ricerche di chi è nei vostri paraggi e cercherà il servizio che offrite. Permettete inoltre ai vostri utenti di commentare l’esperienza con voi e di darvi un voto. Non temete le recensioni negative. Anche quelle possono tornare utili, se gestite bene. Un imprevisto può capitare e se qualcuno si lamenta su Google My Business rispondete con garbo, spiegate cosa è successo e offritegli una soluzione. Chi legge i commenti (e sono tantissimi) capirà che ci tenete ai vostri clienti e siete pronti a rimediare a qualsiasi problema per soddisfarli.

Un altro strumento essenziale di Google per aiutare le aziende a farsi conoscere sul web è Google Analytics. Questo tool vi aiuta a capire come le persone raggiungono il vostro sito internet, da dove vi cercano, con quali parole di ricerca sui motori di ricerca sono giunti a voi etc. Sembra una banalità, ma in questo modo scoprirete tantissimo sui vostri clienti e soprattutto sui vostri potenziali clienti. Capirete quindi come aiutare il vostro potenziale pubblico a trovarvi.

E qui entra in gioco un altro strumento della società di Montain View: Google AdWords Express. Se, per esempio, avete un ristorante di cucina tipica napoletana a Milano e scoprite di essere molto forti sui motori di ricerca per alcune parole chiavi (per esempio “cucina tipica napoletana a Milano”), ma di essere praticamente invisibili su altre parole chiave che credete vi possano portare clienti (per esempio cucina di pesce napoletana), allora potete investire una piccola cifra e pubblicizzarvi con Google AdWord Express. In pochi minuti potrete settare l’annuncio per un prodotto o un servizio e scegliere la parola chiave da inserire. Definito il budget, Google farà tutto da solo e comparirete in alto nelle ricerche per la parola chiave scelta e su Google Maps nell’area geografica di vostra competenza.

Pubblicizzare un’attività locale con Facebook e Instagram

I social sono un altro modo essenziale per promuovere online la propria azienda locale. I motivi sono essenzialmente due:

  • Il primo è che sono usati da tantissime persone e, se è vero che inizialmente li adoperavano per lo più i giovani, adesso gli utenti social sono di tutte le età.
  • Il secondo motivo, forse più importante, è che si può targetizzare il pubblico in base a una miriade di parametri. Oltre quindi ad aggiornare con continuità la pagina Facebook della vostra azienda, potete prendere in considerazione l’idea di fare un piccolo investimento e promuovere la vostra azienda locale su Facebook adoperando Facebook Ads per sponsorizzare i vostri post. L’azienda di Mark Zuckerberg vi farà scegliere a chi mostrare il vostro messaggio, non solo in base all’area geografica, ma anche in base all’età, gli interessi etc.

Un discorso identico vale per Instagram. Anche su questa piattaforma potrete selezionare a quale tipo di pubblico mostrare il vostro post. Fate ovviamente attenzione a formulare bene il messaggio a pagamento e adeguatelo al linguaggio dei social. Evitate di scrivere troppo, sfruttate la multimedialità e, in particolare per Instagram, adoperate immagini di impatto visivo.
Una volta sponsorizzati i vostri post sui social per far conoscere la vostra azienda locale, il lavoro non è ancora finito. Sia Facebook che Instagram vi riporteranno i dati relativi al vostro annuncio. Saprete quindi quanti lo hanno visto, quanti hanno cliccato sul link etc. Tutte queste informazioni sono utili per capire se state andando nella direzione giusta e cosa fare per migliorare ulteriormente la promozione on line della vostra azienda locale.

Pubblicizzare un’azienda locale con Linkedin

Benché Linkedin nasca come social destinato alla ricerca del lavoro e allo scambio di informazioni tra professionisti, questa piattaforma funziona molto bene anche per la promozione delle aziende perché è capace di intercettare persone realmente interessate al vostro prodotto o servizio. Per promuovere un’azienda locale su Linkedin è necessario, anzitutto, creare e ottimizzare la pagina aziendale, pubblicando contenuti pertinenti e di valore. Come su Instagram e su Facebook, anche su questa piattaforma è possibile realizzare contenuti pubblicitari a pagamento profilando il pubblico in base a parametri specifici, come l’età e l’area geografica. Uno strumento utile per la gestione delle campagne pubblicitarie su Linkedin è Linkedin Campaign Manager: esso permette di creare campagne, selezionare i tipi di annuncio e valutare le performance delle sponsorizzazioni.

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