Creare un piano di Social Media Marketing efficace

social-media

Il social media marketing è diventato un pilastro fondamentale per le strategie di marketing digitale di successo. Per massimizzare la vostra presenza online è essenziale creare un piano di social media marketing efficace. Il piano editoriale è uno strumento indispensabile per un social media stategist perché serve a pianificare la pubblicazione di contenuti.

In questo articolo, esploreremo i sei passaggi chiave per costruire un piano vincente che porterà risultati tangibili. Segui questi consigli e inizia a ottenere il massimo dalle tue attività sui social media.

Definire obiettivi chiari nel Social Media Marketing

Il primo passo nel creare un piano di social media marketing efficace è stabilire obiettivi SMART. Ovvero devono essere Specifici, misurabili senza errori; achievable (in inglese, raggiungibile), rilevanti con l’identità e gli scopi dell’azienda e definiti nel tempo.

Inoltre dovresti chiedervi qual è il vostro obiettivo specifico. Se siete un marchio che parte da zero volete creare consapevolezza e notorietà del marchio quello che in gergo si chiama “brand awareness”, in modo che il vostro pubblico di riferimento conosca l’esistenza del brand, lo riconosca e lo associ ai prodotti e servizi che offrite.

Un altro esempio di obiettivo è quando il marchio già è noto e la sua presenza sui social è affermata, desiderate intercettare un potenziale di acquirenti e aumentarne le vendite. A questo scopo il piano editoriale deve essere pensato per invogliare gli utenti a lasciare il contatto e generare lead.

Definire obiettivi specifici vi aiuterà a concentrare i vostri sforzi nella direzione giusta.

Comprendere il vostro pubblico e il tono di voce da utilizzare

Per avere successo sui social media, dovreste individuare il vostro pubblico di riferimento. Dovete in tal caso raccogliere i dati demografici, interessi e comportamenti dei vostri clienti attuali ma anche per quelli potenziali.

Individuato il pubblico di riferimento è importante stabile anche il tono di voce se volete essere formali e istituzionali o informale, giovanile e sperimentale.

Scegliere le piattaforme giuste in base al vostro pubblico

Non tutte le piattaforme social sono uguali e sono adatte per un determinato pubblico. Ad esempio, Tik Tok e Instagram sono piattaforme adatte per un pubblico giovane mentre LinkedIn è il social di riferimento per le aziende B2B. Secondo il nostro punto di vista dovete creare dei contenuti crossmediali ovvero sfruttabili per più piattaforme ma con creatività e modalità differenti. Quello che ideate per LinkedIn potete pubblicarlo anche su Facebook ma con una creatività differente, più in linea con la fruibilità di quel canale, e così via.

Creare contenuti di qualità

Il contenuto è il cuore del social media marketing. Crea contenuti di alta qualità che siano rilevanti, interessanti e condivisibili. Utilizzate immagini, video e testi accattivanti per coinvolgere il tuo pubblico. Magari potreste utilizzare strumenti di progettazione grafica come Canva molto facile da utilizzare per chi ha un livello di conoscenza graficamolto basico.

Pianificazione strategica nel Social Media Marketing

La fase successiva consiste nell’organizzazione di un calendario editoriale in modo da calendarizzare le pubblicazioni.

Le voci che andranno a costituire il calendario editoriale sui social sono le seguenti:

  • data di pubblicazione;
  • canale social;
  • tipologia di contenuto da pubblicare;
  • testo da pubblicare;
  • legenda.

Non dimenticate di cavalcare il Real Time Marketing in tempo reale ma che non si allontano al brand.

Monitorate e ottimizzate le performance sui Social Media

Non dimenticare di monitorare costantemente le prestazioni dell’azienda sui social media. Utilizza strumenti di analisi per misurare il raggiungimento degli obiettivi e apporta modifiche in base ai risultati ottenuti. Attraverso gli Insight sarete in grado di capire cos’è che non va e come migliorare la vostra strategia. Ovviamente è sempre bene rivolgervi a professionisti del settore come il social media strategist che saprà consigliarvi e indirizzarvi su come muovervi sui social media.

Articoli correlati