Promuovere l’attività di un antennista sui social

schermata cellulare con notifica facebook

Oggi, esistono vari metodi e strumenti per pubblicizzare un’attività lavorativa, sia gratuiti che a pagamento. Molto spesso capita che non si dispone delle risorse economiche necessarie per affidarsi ad esperti di comunicazione web e pubblicità. Per fortuna, però, la diffusione dei social network e la loro praticità di utilizzo ha fatto sì che anche i meno esperti, in completa autonomia, riescano a raggiungere degli interessanti obiettivi.

La visibilità che si ottiene con i social network è molto significativa ed è per tale motivo che un antennista non può fare a meno di trovare nuovi clienti sul web. Ora vi mostreremo come un antennista può promuoversi sui social network e quali social sono da preferire per questa tipologia di lavoro.

Come farsi pubblicità sui social quando si è antennista

Un professionista che vuole espandere il proprio mercato deve farsi conoscere sul web e sui social. La pubblicità su Internet soprattutto per i professionisti non può non prendere in considerazione i social media.

I social network sono dei servizi di rete sociale, perlopiù gratuiti, che mettono a disposizione di chiunque lo voglia la possibilità di raggiungere anche finalità lavorative e commerciali. Facebook, LinkedIn e YouTube sono oggigiorno alla base di qualsiasi strategia di marketing pianificata anche per un antennista.

Facebook per promuovere un antennista

Il ventaglio di occasioni è molto ampio, per questa ragione è giusto dare una panoramica generale su quali potranno essere i benefici e le opportunità nel dover usare i social network più famosi del momento. Senza entrare troppo nel dettaglio possiamo iniziare col dire che Facebook offre sin da subito un margine significativo di riconoscibilità per un antennista perché tra i vari social network è uno dei più utilizzati dagli utenti.

Facebook è infatti visitato da miliardi di persone che sono professionisti, impegnati in vari settori, o nella maggior parte dei casi persone comuni con un’età compresa tra i 35 e i 54 anni. Grazie ad una varietà di pubblico così disposta l’antennista può promuoversi su Facebook e ricavare da questo social molti benefici.

Peraltro, la piattaforma mette a disposizione la possibilità di aprire una pagina pubblica. L’antennista, che avrà già effettuato precedentemente l’iscrizione al social, può promuovere la sua attività di manutenzione arricchendo la pagina con dei post. Gli articoli su Facebook generalmente sono dei contenuti fatti di didascalie brevi o descrizioni, immagini, video e molto altro ancora.

La pagina, di solito, viene seguita non solo dagli utenti che ne fanno già parte ma soprattutto da tutti quelli che incuriositi da un post decidono di prendere visione di altri contenuti. Questo passaparola accresce il successo della pagina che altrimenti potrebbe risultare identica a molte altre presenti su Facebook. L’antennista deve dunque saper cogliere l’attenzione dell’utente ed esprimersi in un modo accattivante.

L’importanza dei post è indiscussa e la loro pubblicazione può anche essere programmata. Perciò è importante che un antennista crei un piano social, definito anche calendario editoriale, in quanto la pubblicazione periodica dei contenuti diviene un appuntamento per coloro che seguono la vostra pagina.

Le potenzialità di LinkedIn per fare pubblicità ad un antennista

Per raddoppiare le possibilità di popolarità e successo non si deve perdere altro tempo e affidarsi anche alle capacità di un altro social network: LinkedIn! Essendo per sua natura il social dedito al mondo del lavoro, LinkedIn il più delle volte non viene scelto perché considerato o troppo difficile da usare oppure non idoneo per la propria attività. In realtà non è proprio così, LinkedIn è un vero e proprio social del lavoro in cui un professionista può inserire le proprie esperienze lavorative e aspettarsi una chiamata lavorativa. Anche un antennista può usare LinkedIn a livello professionale, farsi pubblicità e ottenere il meritato successo.

Inoltre, il sistema alla base della piattaforma permette di ricevere una visibilità triplicata rispetto a quella ottenibile su Facebook. I post, i like, i commenti sono presenti in egual misura ma, come dicevamo, aumentano il numero di visualizzazioni. Gli utenti infatti possono chiedere i collegamenti e decidere quindi di entrare a far parte dei contatti oppure possono anche scegliere di creare gruppi in modo tale da aumentare il numero di relazioni. Su LinkedIn conta molto diventare tra i più cliccati e ricercati nel portale.

YouTube per far conoscere un antennista

Discorso non molto diverso va fatto con YouTube. Anche questa piattaforma, infatti, ancora adesso subisce il pregiudizio di essere ritenuto un canale di comunicazione adatto ai ragazzi. Da qualche anno infatti si è imposta sul canale, la figura dello “Youtuber” che con un suo account realizza dei veri e propri programmi e format che gli utenti possono seguire.

Allora che può fare l’antennista per promuoversi su questo canale social? L’antennista può sfruttare il fatto che con YouTube sia tra i più semplici per arrivare al target di riferimento cercando di creare un canale che mostri, con i suoi video, i più bei lavori realizzati. Tutto avviene in maniera davvero semplice! L’antennista non deve far altro che accedere al social e creare il proprio canale. Può pubblicizzarlo al di sotto di altri canali a patto che non faccia dello spam. Pubblicare i video, che possono esser girati senza avere delle particolari esperienze nel campo, è davvero facile, serve infatti soltanto seguire le richieste del sistema.

YouTube ha delle regole ben precise per quanto riguarda la privacy e i copyright ma lascia totale libertà all’autore di realizzare i suoi contenuti come meglio crede. Insomma, non è più una piattaforma per ragazzi ma alla portata di tutti. Per un antennista quindi farsi conoscere su YouTube è molto utile in quanto è possibile creare contenuti video di ogni tipo e fruibili da tutti gli schermi.

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