Dentista: come promuoversi sui social network

dentista che fa vedere alla paziente stesa sul lettino la panoramica della sua radiografia

Oggi sempre più utenti passano il loro tempo connessi ad internet. Il web e i social network sono un’imperdibile opportunità per chi desidera farsi conoscere dagli altri. Con l’utilizzo dei social network, in particolare, c’è la possibilità che gli utenti interagiscano tra loro. E’ per questo che le “community” (comunità virtuali di utenti che si scambiano commenti) sembrano essere il posto più adatto per darsi a vicenda consigli e informazioni.Anche nell’ambito professionale quindi si rivela sempre più utile utilizzare questi canali per promuovere la propria attività e farsi conoscere sul web.

Nel settore sanitario non è semplice farsi pubblicità su web. Il dentista, infatti, prima di promuoversi tramite la creazione di siti o blog dovrà tenere conto di alcune limitazioni:

  • La privacy del paziente;
  • L’etica professionale;
  • Le direttive dell’ordine dei medici.

Questi tre punti sono fondamentali: il dentista deve necessariamente tutelare il diritto di riservatezza del paziente e dovrà fornire appunto dati reali sulla propria professionalità. In questo modo gli utenti potranno assicurarsi della veridicità delle informazioni. Inoltre egli dovrà informare anche il settore istituzionale che ne garantirà la effettiva legalità.

Perché per un dentista è importante la visibilità sui social network

La visibilità è fondamentale; se siete un dentista e desiderate farvi pubblicità: i social network fanno a caso vostro! Con i social network: più persone vi “vedranno”, più aumenterà la fama professionale e di conseguenza il numero di pazienti che deciderà di contattarvi. I social network sono delle piattaforme informatiche, ovvero dei servizi di rete sociale, che mettono a disposizione delle persone, in maniera gratuita, la possibilità di fare moltissime cose, non solo comunicare.
Vediamo, dunque, in che modo possono esservi utili dal punto di vista professionale! Eccovi di seguito delle indicazioni sui benefici che potreste ottenere pubblicizzando contenuti del tuo lavoro di dentista, con l’utilizzo dei social network più pratici al momento: Facebook, LinkedIn e Youtube.

Dentista: come promuoversi sul web con Facebook

Facebook è il social network più popolare e ogni giorno sono collegati miliardi di persone. Un dentista che vuole promuoversi e farsi conoscere da un largo pubblico dovrà necessariamente iscriversi a Facebook.

Questo social network permette di creare una molteplicità di contenuti informativi come ad esempio i post. I post sono formati principalmente sia da una parte testuale che da una parte multimediale. Le immagini, infatti, colpiscono l’attenzione degli utenti che incuriositi, potranno contattarvi per cercare più informazioni.

Potrete inoltre comunicare ed interagire non solo con i pazienti ma anche con altri colleghi. Su Facebook, infatti, c’è anche la possibilità di creare dei gruppi dove si iscrivono (sempre gratuitamente) tutti gli odontoiatri che vogliono scambiarsi pareri e consigli sul lavoro. La proattività di Facebook, dove gli utenti commentano, mettono like e condividono i contenuti pone questo strumento come prima scelta per pubblicizzarsi sui social.
Facebook dispone anche di una parte per la creazione di eventi, cosicché gli utenti usciranno dalla dimensione virtuale di internet e potranno conoscere da vicino il lavoro e la professionalità del vostro lavoro da dentista.

Dentista: come promuoversi sul web con LinkedIn

In un contesto così interattivo, molti dentisti possono promuoversi su un altro social network: LinkedIn. In particolare, esiste LinkedIn per i professionisti in cui si instaurano soprattutto relazioni di tipo professionale, a differenza degli altri social network.

Alcuni cadono nell’errore di credere che LinkedIn sia semplicemente la pubblicazione online del proprio curriculum. Per far sì che sia un’ottima pubblicità sul social network, dovrete non dilungarvi troppo nell’esporre il piano carriera ma dovrete inserire un’immagine profilo che ispiri fiducia e al contempo incuriosisca. Altri 2 requisiti fondamentali sono:

  • Creare contenuti di qualità;
  • Stabilire relazioni con gli utenti.

Senza contenuti stimolanti e accattivanti sarà impossibile che gli utenti dedicheranno la loro attenzione al vostro profilo. A differenza di Facebook, non si possono inviare richieste di amicizia o di iscrizione alla pagina ma si può chiedere un collegamento. Più collegamenti si effettuano più possibilità c’è che diventiate i più cliccati in rete. In sostanza con poche piccole mosse è possibile ottenere un grande successo di visibilità.

Dentista:come pubblicizzare il vostro canale con YouTube

In ultimo abbiamo YouTube, diffusosi inizialmente come riproduttore di videoclip musicali era seguito soprattutto da giovanissimi. Oggi, invece, è il canale di trasmissione ufficiale alla portata di tutti per caricare video di qualsiasi genere. Per farvi conoscere come dentista potreste scegliere anche Youtube perché questa piattaforma offre molti spunti e gli utenti visitano costantemente questo portale web.

Una volta che vi siete iscritti alla piattaforma e hai creato il canale, sarà davvero semplicissimo per voi pubblicare video. Inoltre potrete anche inserire nella vostra playlist dei suggerimenti ad altri canali o iscrivervi così vi mostrerete a più contatti. Per girare un video non dovete avere profonde conoscenze di videomaker ma le clip possono esser eseguite anche con un cellulare. Siete liberi di scegliere cosa mostrare (lo studio o lavori svolti in passato). E’ ovvio che prima di pubblicare un video dovrete osservare e rispettare la normativa sui diritti di copyright. In questo modo è sicuro che come dentista sarai visto da un largo pubblico. Il tutto in pochi e semplici click.