Social network per oculisti: quali scegliere per promuoversi

oculista a lavoro

Il legame tra social network e lavoro non è più così impensabile da immaginare! Seppur molto controverso come argomento, oggi quasi tutti i professionisti hanno un’immagine pubblica che vogliono mostrare appunto sui social network, che risultano particolarmente rilevanti per incrementare la visibilità online dell’attività di un oculista.

Sicuramente un oculista dovrà fare un uso moderato e consapevole della vasta gamma di social media presenti sul web, considerando che non sempre si può pubblicare tutto ciò che si desidera. Spesso, infatti, bisogna tener conto anche di chi prende visione dei contenuti divulgati. L’oculista in poche parole può anche da solo iscriversi e gestire i suoi canali di comunicazione ma non deve minare la sua etica professionale o lasciarsi andare a comportamenti non corretti.

Questo legame tra social network e lavoro ha dunque sempre più una forma strategica perché il fine è quello di aumentare la credibilità personale e la fiducia di quelli che potrebbero inserirsi nella cerchia dei clienti dello studio oculistico.  Tra i social network che un oculista deve sfruttare per promuoversi sicuramente troviamo: Facebook, LinkedIn e YouTube. Di seguito capiremo sommariamente quali sono le potenzialità dei mezzi.

La pubblicità su Facebook per un medico oculista

Come è facile da intuire la presenza sui social network è il modo più rapido ed efficace per crearsi un proprio spazio. L’oculista che desidera manifestare la sua partecipazione sui social deve sapere cosa è meglio fare. Non c’è neanche bisogno di specificarlo, ma Facebook è una delle piattaforme più usate.

Gli specialisti di settore sono oramai quasi tutti iscritti a questo social. Il più delle volte infatti capita di finire su questi profili di oculisti proprio mentre si stava cercando qualcosa. Non solo gli specialisti ma anche gli utenti spulciano i social network per trovare oculisti e specialisti del settore. Di conseguenza l’oftalmologo deve proporsi come risposta alla richiesta degli utenti. In che modo? Con un profilo personale o con una pagina fan su Facebook?

Questo social network, oltre alla possibilità di creare un profilo personale permette all’oculista di creare una pagina Facebook, indispensabile per diffondere delle informazioni tramite le pubblicazioni di contenuti, può mostrarsi mentre svolge il suo lavoro con le famosissime “dirette Facebook” rispondendo agli utenti che in quel momento sono collegati o ancora può dimezzare la distanza con i probabili pazienti parlando con loro tramite i gruppi di discussione.

La pagina FB, dunque, è un modo semplice per mettere in risalto i propri punti di forza e la professionalità. Nei gruppi possono interagire molte persone, non esiste un limite massimo di partecipanti ma spesso si richiedono commenti che siano pertinenti. Nella pagina c’è anche la sezione “eventi” a cui gli utenti possono partecipare e osservare se ciò che hanno letto corrisponde al vero. Dunque, Facebook è fondamentale per valorizzare la carriera di un oculista.

Come un oftalmologo può usare LinkedIn

Largo spazio per parlare della professionalità, dell’esperienza e dell’etica lavorativa è offerto dalla piattaforma LinkedIn. Infatti, l’utente può leggere molte più cose dando uno sguardo anche approfondito sul profilo professionale che precedentemente l’oculista avrà creato su LinkedIn. Ma perché è così importante avere un profilo su LinkedIn? Questo social network è il più adatto nell’ambito lavorativo, poiché riesce tramite particolari algoritmi a dare visibilità all’autore del profilo aumentando il raggio di possibili clienti. Nel caso dell’oculista sarà più facile raccogliere profitti poiché l’oftalmologo è tra le figure professionali più cercate e richieste.

Ma come può utilizzare Linkedin un oculista? Su questo social l’oculista oltre a pubblicare il suo curriculum vitae può anche presentare contenuti multimediali, diapositive e tanto altro ancora. LinkedIn protegge anche la privacy, quindi nel caso in cui vogliate rendere un contenuto privato basta cliccare sulla sezione “media” e aggiungere i contenuti che si desidera far vedere. Ovviamente se avete intenzione di aumentare i link e i collegamenti non rendete privato un articolo anzi quante più visualizzazioni avrete tanto maggiore sarà la possibilità di farvi conoscere.

YouTube è utile ad un oftalmologo?

Nella panoramica dei social grazie ai quali un oculista può promuoversi rientra anche YouTube. Il motivo è molto semplice: con YouTube è possibile mostrare un contenuto ad un largo pubblico, senza limiti di visualizzazioni, anzi più ce ne sono e più diventa virale. Scopri di più sul significato del viral marketing e del perché è così importante per far conoscere la propria azienda.

YouTube, conosciuto inizialmente come un sito che riproduceva videoclip musicali, oggi ha cambiato radicalmente la sua natura. Ritenuto il canale di trasmissione ufficiale alla portata di tutti è in grado di includere moltissimi video al giorno. Capite bene che utilizzare YouTube per farsi conoscere professionalmente è per l’oculista una condizione da preferire.

YouTube viene scelto dagli utenti perché è molto semplice da usare e in molti preferiscono ascoltare piuttosto che leggere. Una volta fatto l’account bisogna arricchirlo con una piccola descrizione e con dei video. L’insieme dei video formeranno una playlist messa in ordine di pubblicazione. In questo modo l’utente può andare a consultare il filmato tutte le volte che ne ha voglia. Sotto i video poi si possono lasciare i mi piace e i commenti, oltre al fatto che sono condivisibili. Per girare un video non è necessario per forza di cose avere profonde conoscenze da videomaker, il tutto può avvenire anche con uno smartphone, purché prima di pubblicarlo l’oculista si accerti che non vengano trasgredite le norme sui diritti di copyright e privacy. Non bisogna far altro che iniziare ad utilizzarlo.

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