La visibilità dei professionisti è la forza motrice sulla quale si sostiene il successo lavorativo in ogni settore. Anche quello sanitario ha compreso, non senza timori e incertezze, la grandissima opportunità per una farmacia di promuovere la propria attività e trovare nuovi clienti sul web. Si tratta di strumenti alla portata di tutti che hanno modificato radicalmente il concetto di pubblicità, sponsorizzazione e dunque visibilità. La pubblicità tradizionale è ancora una risorsa importante ma decisamente obsoleta.
Con la pubblicità online tutto è molto più istantaneo e a portata di click. Siti web, blog, pagine social e molto altro ancora. Sfruttare il web e i social network per i farmacisti è davvero un’operazione necessaria anche se per potersi promuovere sul web bisogna tenere conto di alcune limitazioni previsti dalla sua deontologia professionale.
Limiti alla promozione online di una farmacia
Una farmacia, come tutti gli altri lavori medico-sanitari ha delle limitazioni nel farsi pubblicità su internet perché deve mantenere la propria deontologia senza cadere nelle dinamiche del business, tutelando la salute del paziente e mostrando competenza.
Attualmente le cose sono cambiate e ora è possibile, dunque, sponsorizzare con i social media il proprio lavoro ma cercando di seguire 3 obblighi:
- rispettare la privacy dei pazienti;
- fornire dati reali (anno di laurea dei farmacisti, iscrizione all’albo ecc.);
- comunicare al settore istituzionale (in modo tale da vigilare sulla regolamentazione).
Per questo motivo, recentemente si è deciso di cambiare qualcosa anche in vista della spietata concorrenza che vige nel settore. La sede di Facebook in Italia ha diffuso alcuni dati che attestano come siano milioni gli utenti che giornalmente cercano sulla piattaforma nomi di farmacisti e farmacie di fiducia. Dimostrazione che il benessere e la salute è un argomento di particolare interesse.
Comprensibile, dunque, che gli specialisti vogliano puntare con le piattaforme social ad incrementare significativamente il numero di utenti sui propri canali. Per pubblicizzare un qualsiasi contenuto, ora, sia i farmacisti che le case farmaceutiche dovranno preventivamente inviare al Ministero della Salute l’annuncio (che ha sempre un valore informativo) per ottenere l’autorizzazione, e non dovrà mai avere una funzione di tipo commerciale. Facebook ha tolto la possibilità agli utenti di commentare, mettere “like”, emoticon o “link” presi da Youtube per evitare che gli utenti possano modificare in qualche modo il contenuto. Ogni inserzione deve quindi avere in bella vista il disclaimer per dimostrare che il contenuto è stato approvato dal ministero.
Come la farmacia può trovare nuovi clienti online
Se non si fosse ancora capito, dimostrare la propria presenza sul web è la chiave d’accesso che apre la porta alla notorietà. Una farmacia non vorrà solo farsi conoscere ma desidererà attirare l’attenzione e conquistare gli utenti per le proprie doti. Cosa bisogna fare? Non è più un segreto che su internet si può raggiungere moltissimi obiettivi e opportunità e per questo la competitività è sempre più forte. Tuttavia, sfruttare le potenzialità di internet vi darà una marcia in più.
Trovare nuovi pazienti, rendersi visibili mentre si è online non è una cosa così difficile da fare e anche una farmacia alle prime armi che vuole piazzarsi sul mercato del lavoro dovrà considerare diversi fattori. Per prima cosa, sicuramente dovrà crearsi un sito web, che garantirà un riconoscimento immediato da parte degli utenti. Il sito web deve essere curato e aggiornato in ogni dettaglio e non dovrà mancare la parte dedita alla community. Però, un sito web deve anche esser visitato e seguito, per questo è fondamentale che ci sia un buon passaparola tra coloro che navigano.
Oltre al sito anche il blog, decisamente più istituzionale, è perfetto per pubblicare contenuti informativi, ricerche, studi di argomenti d’interesse farmaceutico. Si possono aggiungere anche dei rimandi di approfondimento sul sito per far sì che tramite parole chiave si raggiungano i pazienti ideali. La continua collaborazione tra sito, blog e social network sono sicuramente fattori decisionali nella strategia. Sfruttando questi strumenti una farmacia potrà promuovere la propria attività in modo semplice: pubblicando e stimolando l’attenzione continua degli utenti.