Tutto ciò che devi sapere sulle web agency

monitor del computer con grafici

Le web agency, come suggerisce il nome stesso, sono agenzie che si occupano di comunicazione online. Detta così, la cosa è quanto mai generica perché, come sapete, il web è praticamente immenso e il concetto di comunicazione pure.
Per restringere un po’ il campo, possiamo dire che una web agency è un gruppo di professionisti con specializzazioni diverse che offre servizi per la promozione online, per lo più per aziende, ma anche per associazioni, liberi professionisti, piccoli imprenditori etc. Per meglio capire cos’è una web agency, vediamo quali sono le figure professionali che ci lavorano.

Le figure professionali di una web agency

Dopo aver mostrato cos’è una web agency vediamo nel dettaglio il loro funzionamento. Poiché il web è in continua evoluzione, con gli anni sono nate diverse figure professionali che si occupano di specifici settori della promozione online. Anche le web agency si sono così diversificate e alcune si sono specializzate solo nel marketing, altre solo nella realizzazione di tecnologia, altre ancora si sono dedicate alle attività SEO e così via.
Tuttavia esistono ancora, e sono la maggioranza, le web agency capaci di occuparsi della comunicazione di un’azienda dalla A alla Z. In queste agenzie lavorano figure professionali quali:

  • l’esperto SEO :che si occupa di migliorare il posizionamento online delle aziende sui motori di ricerca;
  • l’esperto SEM: che si occupa delle pubblicità a pagamento sui motori di ricerca e non solo);
  • Il copywriter: che si occupa di scrivere testi adatti al web (molte web agency hanno anche una figura apicale che si chiama content marketing manager);
  • Un grafico: che elabora le immagini da utilizzare nel marketing;
  • Un social media manager: specializzato nella comunicazione sul web 2.0.

Le web agency hanno in genere anche figure più tecniche, e meno legate al contenuto che viene proposto su internet, come: lo sviluppatore web che lavora su codici e realizza app per i clienti, e il web designer che si occupa delle strutture dei siti web.

Possono esistere anche ulteriori figure specializzate, in particolare nelle agenzie più grandi, dove il lavoro viene ulteriormente diviso per campi specifici. Al contrario, esistono anche agenzie più piccole, dove più figure professionali vengono ricoperte dalla stessa persona. Detto questo, bisogna anche specificare che le persone che ricoprono i ruoli che abbiamo elencato devono necessariamente essere eclettiche, per cui difficilmente troverete (si spera) un esperto SEM che non ha conoscenze di Analytics o un’infarinatura dei linguaggi di programmazione, per esempio.

Cosa fa una web agency

Chiarito chi lavora in una web agency diventa adesso più facile spiegare cosa fa una web agency. Una buona definizione potrebbe essere questa: dati degli obiettivi da raggiungere, una web agency promuove un’azienda sul web, adoperando le migliori conoscenze sul campo e gli strumenti più adatti, riportando attraverso dati e reportistica i risultati conseguiti.

In pratica, se il vostro scopo è creare un sito eCommerce del vostro negozio, una web agency è capace di strutturarvi e creare il sito, sviluppare la piattaforma di vendita, creare applicazioni per gestire il vostro magazzino e, al tempo stesso, lanciare una campagna di marketing mirata per farti conoscere e portarti business.

Perché sono diventate così importanti le web agency

Il motivo per cui sentiamo sempre più parlare di web agency, va di pari passo con la centralità che il web ha ottenuto negli anni per le aziende e il loro successo. Se un tempo bastava mettere su un sito e continuare a fare il proprio lavoro in modo analogico, oggigiorno si ci è resi conto che le maggiori occasioni di business possono venire dal web, se ben adoperato. Per questo sono nate figure professionali specifiche, e per questo sono diventate centrali le web agency.

Queste imprese racchiudono al loro interno tali e tante professionalità che un’azienda può avere un unico interlocutore per implementare una un’intera strategia di marketing online, anche se complessa. Si tratta inoltre di un investimento i cui i risultati sono facilmente quantificabili.

Una web agency, infatti, è capace di dirvi, ma mano che il progetto avanza, quanti visitatori una determinata pubblicità ha portato sul vostro sito, oppure quante vendite sono scaturite da un certo post e così via. Ovviamente, come in ogni campo esistono anche dei millantatori. Perciò per sapere come individuare la web agency giusta, ti invitiamo a leggere questo post.