Oggi sempre più utenti passano il loro tempo connessi ad internet. Il web e i social network sono un’imperdibile opportunità per chi desidera farsi conoscere dagli altri. Con l’utilizzo dei social network, in particolare, c’è la possibilità che gli utenti interagiscano tra loro. E’ per questo che le “community” (comunità virtuali di utenti che si scambiano commenti) sembrano essere il posto più adatto per darsi a vicenda consigli e informazioni.Anche nell’ambito professionale quindi si rivela sempre più utile utilizzare questi canali per promuovere la propria attività e farsi conoscere sul web.
Nel settore sanitario non è semplice farsi pubblicità su web. Il dentista, infatti, prima di promuoversi tramite la creazione di siti o blog dovrà tenere conto di alcune limitazioni:
- La privacy del paziente;
- L’etica professionale;
- Le direttive dell’ordine dei medici.
Questi tre punti sono fondamentali: il dentista deve necessariamente tutelare il diritto di riservatezza del paziente e dovrà fornire appunto dati reali sulla propria professionalità. In questo modo gli utenti potranno assicurarsi della veridicità delle informazioni. Inoltre egli dovrà informare anche il settore istituzionale che ne garantirà l’ effettiva legalità.
Importanza della visibilità sui social network per dentista
La visibilità è fondamentale; se siete un dentista e desiderate farvi pubblicità: i social network fanno a caso vostro! Con i social network: più persone vi “vedranno”, più aumenterà la fama professionale e di conseguenza il numero di pazienti che deciderà di contattarvi. I social network sono delle piattaforme informatiche, ovvero dei servizi di rete sociale, che mettono in comunicazione più persone e rappresentano il miglior strumento per la promozione online.
Vediamo, dunque, in che modo possono esservi utili dal punto di vista professionale! Eccovi di seguito delle indicazioni sui benefici che potreste ottenere pubblicizzando contenuti del vostro lavoro di dentista, con l’utilizzo dei social network più pratici e utili per promuovervi.
Sfruttare Facebook per promuovere un dentista
Facebook è il social network più popolare e ogni giorno sono collegati miliardi di persone. Per promuoversi e farsi conoscere da un largo pubblico un dentista deve aprire una pagina Facebook.
Questo social network permette di creare una molteplicità di contenuti informativi come ad esempio i post. I post sono formati principalmente sia da un testo che da immagini o video . Le immagini, infatti, colpiscono l’attenzione degli utenti che incuriositi, potranno contattarvi per cercare più informazioni.
Potrete inoltre comunicare ed interagire non solo con i pazienti ma anche con altri colleghi. Su Facebook, infatti, c’è anche la possibilità di creare dei gruppi dove si iscrivono (sempre gratuitamente) tutti gli odontoiatri anche per richiedere pareri e consigli sul proprio lavoro. La proattività di Facebook, dove gli utenti commentano, mettono like e condividono i contenuti pone questo strumento come prima scelta per pubblicizzarsi sui social.
Facebook dispone anche di una parte per la creazione di eventi, molto utile per far conoscere la vostra professione e farvi apprezzare da nuove persone.
Promuovere un dentista su LinkedIn
In un contesto così interattivo, molti dentisti possono promuoversi su un altro social network: LinkedIn. In particolare, per instaurare relazioni di tipo professionale con i clienti bisogna aprire una pagina LinkedIn per studi odontoiatrici.
Alcuni cadono nell’errore di credere che LinkedIn sia semplicemente la pubblicazione online del proprio curriculum. Per far sì che sia un’ottima pubblicità sul social network, dovrete non dilungarvi troppo nell’esporre il piano carriera ma dovrete inserire un’immagine profilo professionale e non una a mare o con amici .
Altri 2 requisiti fondamentali sono:
- Creare contenuti di qualità;
- Stabilire relazioni con gli utenti.
Senza contenuti stimolanti e accattivanti sarà impossibile che gli utenti dedicheranno la loro attenzione al vostro profilo. Su LinkedIn non è possibile inviare richieste di amicizia ma si può chiedere un collegamento. Più collegamenti si effettuano più possibilità c’è che diventiate i più cliccati in rete. In sostanza con poche piccole mosse è possibile ottenere un grande successo di visibilità.
Come pubblicizzare il vostro canale con YouTube
In ultimo abbiamo YouTube, diffusosi inizialmente come riproduttore di videoclip musicali era seguito soprattutto da giovanissimi. Oggi, invece, è ritenuto un social in cui si possono caricare video di qualsiasi genere.
Per farvi conoscere come dentista potreste anche scegliere YouTube perché questa piattaforma offre molti spunti e gli utenti visitano costantemente questo portale web.
Una volta che vi siete iscritti alla piattaforma e avete creato il canale, sarà davvero semplicissimo per voi pubblicare video. Inoltre potrete anche inserire nella vostra playlist dei suggerimenti ad altri canali o iscrivervi così vi mostrerete a più contatti. Per girare un video non dovete avere profonde conoscenze di videomaker ma le clip possono esser eseguite anche con un cellulare. Siete liberi di scegliere cosa mostrare (lo studio o lavori svolti in passato). È ovvio che prima di pubblicare un video dovrete osservare e rispettare la normativa sui diritti di copyright. In questo modo è sicuro che come dentista sarai visto da un largo pubblico. Il tutto in pochi e semplici click.
Altri social network utili per promuovere l’attività di dentista
Facebook, LinkedIn e YouTube sono sicuramente i social network ideali per promuovere un dentista. Ma non è detto che egli debba ignorare gli altri social come Twitter, Instagram ma anche TikTok. Un dentista per ampliare quanto più possibile il pubblico potrebbe creare dei profili anche su questi. Pensate però che Instagram e TikTok, ormai sempre più uguali, sono dei social nerwork con un pubblico relativamente giovane ma con dei reel molto accattivanti potreste sensibilizzare gli utenti sull’importanza di curare i denti. Quindi, non dovete precudervi la possibilità di farvi conoscere sui vari social network, ma se non avete abbastanza tempo da dedicarvi a questa attività potreste rivolgervi ad un’agenzia digitale che sicuramente vi guiderà nella migliore strategia da adottare.