Chi lavora da casa conosce perfettamente l’argomento che tratteremo oggi, ovvero come fare videochiamate professionali da casa. Le videochiamate o le videoconferenze lavorative sono all’ordine del giorno per chi solitamente è abituato a lavorare da casa. Per chi invece si trova solo da pochissimo tempo a lavorare in modalità smart working, è facile commettere qualche errore durante una videochiamata di lavoro.
Prima di spiegarvi bene come effettuare correttamente una videochiamata professionale, partiamo dal principio spiegandovi cosa si intende con il termine videochiamata.
La videochiamata è una chiamata video effettuata con un dispositivo mobile oppure con un computer dotato di una videocamera.
Le videochiamate vengono utilizzate per moltissimi scopi, ma ultimamente esse sono diventate una necessità per lavorare in smart working, come spiegato anche in questo post quando abbiamo parlato di cosa significa lavorare in smart working, o per la didattica a distanza.
Dopo aver spiegato il significato del termine videochiamata, vediamo nello specifico qualche trucchetto che è giusto adottare per realizzare delle videochiamate professionali da casa.
3 trucchi per fare videochiamate professionali
Non è assolutamente complicato fare videochiamate, ma è giusto conoscere dei piccoli trucchi per fare una videochiamata di lavoro perfetta.
Esistono funzionalità e modi di fare che consentono di migliorare l’esperienza dei partecipanti, come ad esempio la personalizzazione dello sfondo. Ecco i 3 trucchi da seguire per un meeting di successo.
Fare un test di velocità internet
Il primo ostacolo ad una videochiamata perfetta è rappresentato da interruzioni e/o difficoltà comunicative provocate da una connessione lenta e da strumenti inadeguati. Prima di partecipare o avviare una videochiamata è importante verificare che tutti i dispositivi e gli accessori necessari, come cuffie o microfono, funzionino correttamente. Inoltre bisogna verificare che la velocità di internet permetta di fare una videochiamata senza problemi o interruzioni. Esistono diversi speed test online gratis per poter verificare la velocità della propria connessione.
Personalizzare lo sfondo durante la riunione
Non è semplice per chi deve effettuare una videochiamata da casa scegliere un angolo o una stanza dotati di uno sfondo neutro e professionale. Per fortuna esistono molte applicazioni che consentono di modificare lo sfondo come Zoom, che consente di aggiungere un’immagine come sfondo.
Fare domande al momento giusto
Se durante una riunione da casa si ha necessità di intervenire e fare una domanda bisogna trovare il momento giusto per intervenire, senza disturbare o interrompere l’interlocutore.
Solitamente per evitare disagi è consigliato fare domande solo alla fine della videochiamata, avendo cura di pigiare il pulsante di “alzata mano” per chiedere la parola.
Migliori applicazioni per fare videochiamate
Prima di lasciarvi ci sembra corretto menzionare quelli che sono gli strumenti migliori e più utilizzati per fare videochiamate professionali. Negli ultimi anni sono state sviluppate diverse applicazioni e programmi per effettuare videochiamate. Esistono numerose piattaforme, studiate per ogni tipo di esigenza. Ecco quelle che a nostro parere sono le migliori:
-
- Microsoft Teams: molto utile per le riunioni e la didattica a distanza;
- Zoom Meeting: per le videoconferenze e le lezioni online. Se volete saperne di più vi invitiamo a leggere la nostra guida su come funziona Zoom Meeting;
- Skype: per l’utilizzo lavorativo, scolastico o privato. Il nostro approfondimento su Skype aziendale vi presenterà meglio come utilizzare questo strumento per comunicare più efficacemente in azienda.