Vantaggi di avere certificazione Google Analytics

computer con schermata Analytics

Google Analytics è una piattaforma gratuita importante per le aziende che vogliono monitorare il proprio sito web. La piattaforma è integrata a Google Ads, quindi, potrai avere dati precisi e affidabili su come gli utenti interagiscono con le tue inserzioni. Se hai un sito web e non vuoi affidarti a professionisti di digital marketing, sappi che per avere successo devi avere la certificazione.

Per ottenere il certificato devi seguire un corso online promosso da Google, se non sai come ottenere la certificazione di Analytics leggi l’articolo dedicato. Mentre se vuoi conoscere maggiori dettagli su come funziona Analytics, consulta questa guida.

A cosa serve la certificazione di Google Analytics

 

La certificazione di Google Analytics è utile per tante cose. Ecco i motivi per cui dovresti avere una certificazione di Analytics:

  1. Conoscere i tuoi clienti: grazie alla certificazione sarai in grado di capire quali e quanti visitatori arrivano sul tuo sito web. Inoltre, scoprirai da quale paese arrivano i visitatori al sito ma anche altri dati demografici. Analytics ti permette di scoprire anche le sessioni (gruppo di interazioni con il tuo sito web in un determinato arco di tempo) e la frequenza di rimbalzo (percentuale di utenti che visitano una sola pagina del tuo sito o che vanno subito via);
  2. Capire come sono arrivati sul tuo sito: con Analytics puoi capire come gli utenti hanno visitato il tuo sito web, su quali link hanno cliccato e come hanno effettuato gli acquisti;
  3. Quali sono le pagine più cliccate: questa funzionalità è importante per capire anche quali sono le pagine peggiori da rivalutare o ottimizzare;
  4. Traffico proveniente dai social: puoi ottenere informazioni sul traffico dei social per capire quali sono gli argomenti più apprezzati dal pubblico;
  5. Dati in tempo reale: Google Analytics in tal caso ti mostra il numero di visitatori sul sito in un momento specifico, la loro posizione geografica, le pagine che stanno visualizzato le parole chiave e i siti che li hanno indirizzati verso la tua pagina;
  6. Andamento delle campagne su Google Ads: con Analytics potrai vedere l’andamento delle campagne e scoprire i clic, il costo di ogni annuncio, gli utenti che li hanno visualizzati, il comportamento e le conversioni, ovvero le entrate.