Messenger per le pagine Facebook: come utilizzarla

logo di messenger e Facebook

Messenger è l’applicazione di messaggistica istantanea di Facebook che sta riscontrando sempre più successo tra le aziende con oltre 1, 3 miliardi di iscritti. I messaggi ispirano fiducia nel brand e aiutano a costruire una relazione personale con gli utenti. È quasi impossibile rinunciare a utilizzarla e puoi usufruirne anche quando non sei in ufficio. Inoltre, con Facebook Messenger puoi condividere nella chat test, immagini o direttamente il link ai prodotti. Forse non sapevi che è anche possibile creare inserzioni e intercettare un pubblico profilato.

Se ancora non l’hai fatto, cosa aspetti ad utilizzarla? Ma prima di fare ciò dovresti abilitare la funzione sulla tua pagina Facebook.

Attivare Messenger sulle pagine Facebook

Il primo passo da compiere per riuscire ad utilizzare l’applicazione è di abilitare Facebook Messenger per le pagine. Ecco come attivare Messenger sulle pagine:

  • Entra su Facebook e cerca Pagine (l’icona con la Bandiera nel menu laterale di sinistra);
  • Seleziona la Pagina Facebook che ti interessa attivare le Notifiche di Messenger;
  • Seleziona messaggi nella colonna di sinistra;
  • Cerca la voce “Usa il tasto invio per spedire Messaggi” qualora non sia abilitata questa funzione clicca sull’interruttore On.

Con questi pochi passaggi avrai attivato Messenger sulla pagina Facebook.

Come Funziona Facebook Messenger

Dopo aver attivato Facebook Messenger avrai altre funzioni a disposizione. Puoi impostare, ad esempio un messaggio di benvenuto. Questa funzionalità permette di mostrare un messaggio di testo personalizzato ogni volta che una persona avvia una conversazione. Su Facebook Messenger puoi anche impostare delle risposte automatiche e personalizzate. Sempre nelle impostazioni devi abilitare la funzionalità “Configurando le risposte automatiche”.

Infine, puoi controllare la casella di posta unica per Facebook, Messenger e Instagram e non perderti nessun messaggio importante. In tal caso, ecco i passi da seguire da desktop della pagina Facebook:

  • Accedi a Facebook e seleziona la pagina Facebook;
  • Nella tab di sinistra clicca su “Posta” appena sotto la voce Business Suite;
  • Selezionando Messenger, troverai tutti messaggi che ti sono arrivati su Messenger, puoi anche scegliere quelli di Instagram cliccando su Direct di Instagram.

Qualora invece volessi monitorare tutti i messaggi della Pagina che ti arrivano su Messenger da cellulare dovresti scaricare l’applicazione. In questo modo una volta che avrai inserito le credenziali di accesso della tua pagina Facebook, ti arriverà una notifica ogni qualvolta ricevi un messaggio.

Vantaggi di utilizzare Facebook Messenger aziendale

  • Creare legami personali: Facebook Messenger consente di interagire con le persone creando legami stabili con i tuoi potenziali clienti. Ma prima di iniziare a creare la tua rete devi definire chiaramente l’obiettivo e il pubblico in azienda;
  • Automatizzare le risposte: con questo strumento di Messenger puoi automatizzare le risposte istantanee e i messaggi nel momento in cui sei assente;
  • Coinvolgere le persone: con Messenger puoi creare inserzioni che indirizzano le persone a conversare. Le inserzioni con un clic sono visibili su Facebook, Instagram o direttamente su Messenger;
  • Aumentare la notorietà: grazie a Messenger puoi mostrare ad una persona la tua azienda, il tuo prodotto o servizio;
  • Dimostrare che ci tieni ai clienti: La conversazione che avviene all’interno di Messenger è utile per fare domande e ottenere risposte senza che i clienti debbano restare in attesa al telefono o contattare dal sito web.