Digital learning, perché le aziende dovrebbero utilizzarlo

donna seduta sul divano con il pc

La nostra è un’epoca dove la tecnologia e l’innovazione stanno cambiando anche il modo di operare delle aziende. Se pensiamo alla formazione aziendale la associamo subito ai banchi scolastici ma non è solo questo che dobbiamo prendere in considerazione.

Un percorso formativo è composto, infatti, non solo dall’apprendimento mediante libri scolastici bensì dall’utilizzo di nuove tecnologie e metodi innovativi. In merito a questi cambiamenti, le imprese devono riuscire a formare i dipendenti e i dirigenti, trovare gli strumenti e metodi utili al fine di migliorare la gestione interna.

Ed è proprio in questo contesto in cui la formazione non può prescindere dal digitale che si parla di digital learning. In questo articolo andremo a spiegarvi nel dettaglio di questo nuovo metodo di formazione aziendale e del perché anche una pmi dovrebbe utilizzarlo.

Che cos’è il Digital Learning

Tradotto in italiano il termine “digital learning” sta per apprendimento digitale. Quando parliamo di apprendimento digitale ci riferiamo ad un metodo di formazione che sfrutta le potenzialità delle tecnologie digitali per offrire ai dipendenti e ai dirigenti delle aziende un apprendimento personalizzato, flessibile e interattivo. Il digital learning si basa sull’utilizzo di piattaforme online, software, applicazioni, media digitali, social network e altri strumenti che permettono di erogare contenuti didattici, monitorare i progressi e favorire la collaborazione.

Come fare digital learning

Il digital learning è una modalità nuova di approcciarsi all’apprendimento e alla formazione personale. Per definirsi tale l’apprendimento deve avvenire tramite:

  • L’utilizzo della rete dei docenti e degli studenti;
  • L’impiego di mezzi multimediali: (classi virtuali, media digitali, social network e workshop,conferenze e webinar).

A differenza dei metodi di apprendimento tradizionali in base ai quali bisognava recarsi in aula ad orari stabiliti e seguire la lezione senza poterla riascoltare, con il digital learning ci si forma dove e quando si vuole.

Gli strumenti di digital learning

Sono diversi gli strumenti di digital learning che le imprese utilizzano per formare i propri dipendenti. Ecco quelle più utilizzate:

  • Learning Management System (LMS): sono piattaforme per l’insegnamento online che erogano contenuti didattici. Un Learning Management System distribuisce i contenuti tramite pagine web semplificando la gestione e l’organizzazione della formazione online. In genere questa piattaforma viene integrata con i Learning Content Management System (LCMS). L’integrazione tra queste due piattaforme permette di gestire gli utenti e attraverso le analisi delle statistiche di monitorare il loro percorso di crescita e sviluppare contenuti ad hoc;
  • Software proprietari: si tratta di un software la cui licenza consente al fruitore il suo utilizzo;
  • Applicazioni: in continua espansione sono le applicazioni sui cellulari. Esse stanno rivoluzionando il modo di fare formazione. Grazie alla praticità e alla loro economicità le aziende informatiche stanno cercando di offrire sempre nuove applicazioni per semplificare l’apprendimento.

Vantaggi dell’apprendimento digitale

Molti sono i vantaggi per le aziende che decidono di adottare un modello di formazione digitale. Vediamo nello specifico quali sono:

  • Riduzione dei costi: il digital learning permette di ridurre i costi legati alla formazione tradizionale, come quelli di trasporto, alloggio, materiali e docenti. Inoltre, il digital learning consente di ottimizzare l’utilizzo delle risorse umane e materiali, evitando sprechi e inefficienze;
  • Aumento della produttività: il digital learning permette di aumentare la produttività dei dipendenti, in quanto consente loro di apprendere in modo autonomo e flessibile, scegliendo i tempi, i luoghi e i ritmi più adatti alle proprie esigenze. Inoltre, il digital learning favorisce l’applicazione immediata delle conoscenze acquisite sul posto di lavoro, migliorando così la qualità del lavoro;
  • Miglioramento della motivazione: il digital learning permette di migliorare la motivazione dei dipendenti, in quanto li rende protagonisti del proprio percorso formativo, stimolandoli a raggiungere gli obiettivi prefissati e a confrontarsi con gli altri. Inoltre, il digital learning offre ai dipendenti la possibilità di accedere a contenuti aggiornati, pertinenti e coinvolgenti, che rispondono ai loro interessi e bisogni;
  • Sviluppo dell’innovazione: il digital learning permette di sviluppare l’innovazione nelle aziende, in quanto favorisce la diffusione delle competenze digitali tra i dipendenti e li abitua a usare le nuove tecnologie per apprendere e lavorare. Inoltre, il digital learning stimola la creatività e la sperimentazione dei dipendenti, incoraggiandoli a trovare nuove soluzioni ai problemi.

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