Perché dovresti seguire dei corsi di formazione on line

ragazza al pc che segue un corso online

Sempre di più negli ultimi anni si sente parlare di formazione on line o e-learning, termini ormai entrati a
far parte del parlato comune. Ma come mai la formazione online sta spopolando? I motivi sono molteplici, ma prima di spiegarteli iniziamo con la definizione di e-learning.

La formazione on line è un apprendimento dove, grazie all’uso di tecnologie multimediali e di Internet, si effettuano corsi di formazione professionale a distanza. L’accesso alle risorse e ai servizi è semplificato dagli strumenti digitali e dalla connessione alla rete internet.

I corsi di formazione on line sono adatti sia al personale dipendente di un’azienda che agli imprenditori / manager stessi. Gli iscritti al corso possono visualizzare il materiale caricato dall’insegnante, che può consistere in video, presentazioni PowerPoint, ebook e documenti in PDF o altri formati.

Numerose piattaforme consentono anche di tenere lezioni in real-time, quasi sempre in forma di webinar in cui i partecipanti possono interagire in tempo reale con i docenti o con gli altri allievi.

I vantaggi di seguire un corso di formazione on line

I vantaggi nel fare corsi di formazione on line sono tanti anche se dipendono ovviamente dalla struttura aziendale. Solitamente fare corsi di formazione online significa spendere meno soldi rispetto a quelli fatti presso l’azienda o fuori sede con un tutor. Il vantaggio della formazione a distanza non è solo a livello di costo, ma soprattutto di flessibilità. I corsi di formazione online sono spesso preferiti proprio per l’aspetto logistico.

Frequentare un corso non in presenza vuol dire poter accedervi da qualunque parte, abbattendo i costi di trasporto ed il tempo fisico necessario a raggiungere le strutture indicate. Un corso in aula, inoltre, impone ai partecipanti degli orari fissi. Molto spesso potrebbe accadere di non poter partecipare ad alcune lezioni per impegni personali o lavorativi e le lezioni perse non saranno rimborsate. Un corso online, di converso, richiede soltanto un dispositivo (computer, tablet o smartphone) e una connessione ad Internet.

Noi crediamo che ci siamo almeno 3 grandi vantaggi nello sfruttare la formazione online, ecco quali:

  • Flessibilità nella divisione del tempo: Grazie ai corsi online sei tu a scegliere il tuo programma. Seguendo dei corsi online puoi, con grande facilità, decidere in quale momento vuoi studiare;
  • Maggiore interazione: Ci sono alcune prove contraddittorie a proposito di questo. Alcuni studiosi dicono che i corsi tradizionali sono migliori per l’interazione mentre altri dicono il contrario. Ma gli studi hanno provato che migliora l’interazione con certe persone;
  • Più comodità: Non ci sono distrazioni. Inoltre, alcune persone sentono molto la pressione della performance, che diminuisce molto se non sono circondati da altri colleghi.