Formazione digitale: scopri perché è importante fare formazione online

corso di formazione online

La formazione online è un metodo di apprendimento che permette agli utenti di accedere a risorse e servizi attraverso un dispositivo connesso alla rete internet. Per spiegarla in parole povere la formazione online vi permette di seguire le lezioni dovunque siate e quando ne avete il tempo.

Ma quanto è utile fare un corso di formazione online?

Fare un corso online risolvere completamente le problematiche legate alla posizione logistica e alle disponibilità in termini di tempo.

Seguire le dirette delle lezioni è utile, ma è fondamentale che il corso garantisca registrazioni delle lezioni disponibili. Questo permetterà di vivere l’impegno preso senza la preoccupazione di perdersi delle lezioni. Altra cosa molto importante è la presenza di un tutor che sia a disposizione nei momenti di bisogno.

Ma quanto dovrebbe durare un corso di formazione online?

Il numero di ore non è importante perché è sempre la qualità del tempo che deve essere giudicata. Bisogna prestare molta attenzione ai corsi “molto intensivi”, tutte le cose hanno bisogno di tempo e noi invitiamo a diffidare di chi dice il contrario.

Se sei interessato a scoprire quanto è utile fare un corso di formazione digitale online continua a leggere e capirai di più sul ruolo che svolge la formazione online oggi.

Corsi di formazione online in diretta

Tra i corsi di formazione che si stanno sviluppando maggiormente online troviamo le dirette live.

Le piattaforme di formazione digitale online si caratterizzano per seguire principalmente due metodi di insegnamento:

  • Lezioni live streaming: Considerato come primo metodo di insegnamento online, questo metodo è ancora poco diffuso. Esso richiede delle tecnologie in grado di mettere in connessione contemporaneamente studenti e docenti in tempo reale;
  • Lezioni On-Demand: Le lezioni on-demand sono delle video lezioni preregistrate che vengono caricate sulla tua pagina personale. In questa tipologia di lezione non c’è la possibilità di interagire con l’insegnante. Sono molto gradite perchè hanno il vantaggio di poter essere fruite dove si vuole e quando si vuole.

La formazione digitale nelle aziende

Per chi ha un’azienda la formazione online detta anche web learning può essere considerata come l’alleato ideale per far crescere il potenziale del proprio team attraverso lo studio e l’aggiornamento.

Ormai la formazione in aula è superata, per tale motivo stanno spopolando le video lezioni. Le librerie di corsi online sono colmissime ed i corsi sempre disponibili.

Per un imprenditore avere un personale altamente formato e costantemente aggiornato significa avere un personale più produttivo. Per il datore di lavoro la formazione è un investimento, una risorsa dagli indubbi benefici.

Come valutare pro e contro di un corso online

Non tutti i corsi che si trovano online però apportano benefici agli utenti. Bisogna saper valutare correttamente quale corso scegliere di seguire. Noi abbiamo pensato di fornirvi dei pro e dei contro nel valutare un corso di formazione online.

Ecco i vantaggi di un corso di formazione online:

  • Flessibilità e Risparmio di tempo
  • Favorisce il binomio studio-lavoro
  • Più facile concentrarsi, siete da soli davanti al pc
  • Possibilità di riguardare le lezioni anche a distanza di tempo
  • Abbattere i costi: niente viaggi o appartamenti da fittare

Ecco gli svantaggi di un corso di formazione online:

  • Difficoltà di interazione con i docenti durante le lezioni
  • Mancanza di scambio di idee con i colleghi studenti
  • Necessità di avere un’ottima connessione ad internet