Guida sui corsi online di Udemy

come funzionano i corsi online su Udemy

Negli ultimi anni stanno spopolando sul web le piattaforme che offrono corsi di formazione sugli argomenti più vari. In questo articolo andremo a vedere il funzionamento, i costi e i corsi presenti su una delle piattaforme più utilizzate dagli utenti, ovvero Udemy.

Udemy offre un catalogo con un’incredibile varietà di corsi di formazione a distanza, che forniscono materiali aggiornati di frequente in 80 lingue diverse e con un totale di circa 11 milioni di studenti.

Forse la cosa che piace di più dei corsi online di Udemy è che i corsi caricati sulla piattaforma possono essere ripresi o rivisti ogni volta che si vuole.

Ma come si utilizza correttamente Udemy? Semplice, con pochi accorgimenti utilizzerete facilmente questa piattaforma. Ecco i passaggi da seguire:

  • Una volta deciso cosa studiare, cercate il corso pertinente su Udemy accedendo agli argomenti;
  • Cercate i corsi di formazione tra quelli che abbiano sempre valutazioni a 4 e 5 stelle;
  • Spesso gli istruttori forniscono alcuni video che si possono vedere gratuitamente. Guardateli e decidete se fanno per voi!

Quali corsi online fare su Udemy

I corsi disponibili su Udemy sono tantissimi e spaziano tra diversi argomenti, scegliere quali fare dipende ovviamente da ciò di cui si ha necessità di imparare. Ad ogni modo abbiamo comunque deciso di parlarvi di quelli che sono i corsi più apprezzati dagli utenti attualmente disponibili su Udemy.

Ecco quali sono:

  • Javascript ES6-ES7: Una vera e propria guida da zero! Questo corso riempie una grande lacuna: la mancanza di una guida esaustiva e pratica di Javascript in italiano. Nel corso verranno insegnati passo a passo, dall’A alla Z, tutti i segreti di Javascript;
  • AWS Certified Solutions Architect 2019 *Corso in Italiano*: Se vi state chiedendo perchè prendere una certificazione in ambito Cloud? Il motivo è semplice ormai non se ne può fare a meno. Il panorama informatico è in rapida evoluzione e le infrastrutture stanno evolvendo di conseguenza. Le aziende sono in fermento ed è appena iniziata una vera e propria corsa per adeguare e modernizzare ogni datacenter; nello specifico per trasferirli verso ambienti in Cloud;
  • Adobe Photoshop CC: Questo corso è adatto sia ad utenti navigati di Adobe Photoshop CC, oppure completamente all’oscuro di cosa sia un’immagine composta da pixel. Il corso vi trasformerà in veri professionisti del fotoritocco, del fotomontaggio e dello sviluppo fotografico dell’immagine digitale.

Quali sono i vantaggi dei corsi Udemy

Sono diversi i vantaggi nello scegliere corsi di formazione online su Udemy. Come già detto i corsi caricati sulla piattaforma possono essere ripresi o rivisti ogni volta che si vuole. Udemy offre una garanzia di rimborso di 30 giorni.

La cosa che colpisce di più della piattaforma soprattutto nel confronto con i competitor, è sicuramente i costi dei corsi che mediamente con le offerte si aggirano sempre su 10/15 euro. Altra cosa che piace molto agli utenti è il fatto di frammentare i corsi in pochi minuti di video che consentono anche a chi non ha molto tempo a disposizione di poterli seguire.

L’unico limite della piattaforma Udemy per l’Italia è forse la lingua, infatti, quasi tutti i contenuti sono in inglese.