I 3 migliori siti per fare corsi online

migliori siti di corsi online

Negli ultimi anni sono sempre di più le persone che per svariati motivi sono alla ricerca di corsi di formazione online.

Acquisire nuove competenze, cambiare percorso professionale o magari provare a progredire sul lavoro, sono solo alcuni dei motivi per cui molte persone solitamente provano ad avviare percorsi formativi online. Il mondo intorno a noi sta cambiando rapidamente e anche quello lavorativo non è da meno. Infatti, oggigiorno nel mondo del lavoro viene chiesto sempre più spesso di progredire, di restare al passo con la tecnologia e di svilupparsi professionalmente.

Ma come ci si può aggiornare costantemente nonostante il lavoro rubi via la maggior parte della giornata? Semplice iscrivendosi a dei corsi online altamente formativi!

Nella maggior parte dei corsi di formazione che si trovano online, le materie e i temi disponibili sono i più disparati e possono andare dalla matematica alla medicina, alle lingue stranieri ecc.

Ma in cosa consistono questi corsi online? Nei corsi online non c’è alcuna attività da svolgere fisicamente in un’aula vera e propria ma solo videolezioni e materiale didattico disponibile online, con esercitazioni e discussione in cui gli alunni possono discutere tra loro o con gli insegnanti di quanto studiato.

La lingua maggiormente utilizzata nei corsi di formazione online è ovviamente l’inglese, ma esistono molti corsi in lingua italiana.

Spesso a fine corso, si può ricevere gratuitamente un’attestazione di frequenza o anche un certificato ufficiale, che però in questo caso solitamente è a pagamento.

Se sei interessato a conoscere quali sono i migliori siti di corsi online continua a leggere perché tra poco ti diremo quelle che a nostro parere sono le migliori 3 piattaforme che offrono corsi di formazione online.

Le migliori piattaforme per fare formazione online

Come appena detto sono diversi i corsi online da poter frequentare per accrescere le proprie conoscenze. I più completi e quelli che si fanno apprezzare di più dagli utenti a nostro parere sono 3. Ecco di quali stiamo parlando:

  • Udemy: forse il sito di formazione online più conosciuto al mondo, dove la formazione prevede partecipazione condivisa e collaborazione. La sua particolarità sta nel fatto che ad organizzare i corsi non sono le università ma veri e propri professionisti del settore. Sono molti i corsi interessanti da seguire, forse quello che più di tutti ci ha colpito è quello di Effective Time Management, che insegna come gestire efficacemente il proprio tempo. La piattaforma digitale Udemy propone sia corsi gratuiti che a pagamento anche se i prezzi sono accessibili a tutti (da 14 fino a 50 Euro);
  • Coursera: probabilmente la piattaforma online che offre più corsi di formazione. Questo sito ha moltissimo seguito, si parla di più di 7 milioni di utenti. Ha stretto accordi con molti prestigiosi atenei nel mondo (come Berkeley, John Hopkins e Stanford) e ha recentemente aggiunto tra i suoi partner anche musei come il MOMA di New York. Le lezioni sono disponibili sia online sul sito, sia sulla app disponibile per iOS e Android;
  • Skillshare: un sito molto agile e meno impegnativo rispetto ai suoi competitor Coursera e Udemy. Molte tra le lezioni caricate sulla piattaforma durano al massimo 30 minuti, e tutte sono suddivise in brevi capitoli. La maggior parte dei corsi si concentra sull’interazione piuttosto che sulla lezione, con l’obiettivo primario di apprendere completando un progetto. Per utilizzare Skillshare si paga un abbonamento mensile di 7 dollari, con due mesi di prova gratuita per testare il prodotto.