Come il 5G cambierà le nostre vite

persona che si connette alla rete 5g

Con l’avvento dello streaming video ad alta definizione, la condivisione dei video e dei file di grandi dimensioni su smartphone, tablet e computer ha fatto sì che l’afflusso dei dati e dei download su questi dispositivi fosse migliorato. Infatti, negli ultimi decenni l’avvento della tecnologia ha permesso che i dispositivi mobili fossero sempre più presenti nelle nostre vite. Per questo si è avvertita la necessità di rendere la rete internet più veloce e soprattutto più sicura.

Il 5G è stato distribuito in oltre 35 paesi come: Australia, Austria, Belgio, Canada, Cina, Giappone, Spagna, Germania, Sud Africa, Regno Unito, Norvegia, Olanda, Stati Uniti e altre. Attualmente in Italia si sta sperimentando l’implementazione del 5G su tutto il territorio. Si prevede, infatti, che per il 2022 nel nostro territorio questa generazione dovrebbe essere disponibile per tutti. Questa tecnologia rivoluzionerà non solo il settore digitale ma anche altri settori quali la salute e nel settore industriale. In pratica, il 5G è destinato a cambiare la società e migliorerà notevolmente l’efficienza in tutti i settori.
In questo articolo illustreremo nel dettaglio cos’è il 5G e quali sono i vantaggi di questa tecnologia.

Cos’è il 5G

Il 5G rappresenta la nuova generazione di dati trasmissione dati via ethernet. Il trasferimento dei dati quindi non avviene via cavo ma attraverso delle onde elettromagnetiche che viaggiano ad una frequenza molto elevata si parla di una banda di 700 MHz, la 3.700 MHz e la 26 GHz.

La generazione 5G è una rete mobile di 5° generazione ovvero quella successiva al 1G, 2G,3G e 4G LTE. Nella prima generazione la trasmissione dei dati avveniva secondo dati analogici, il 2G ha introdotto la voce digitale, il 3G ha portato i dati mobili e il 4G ha introdotto l’era della banda larga. Tutte queste generazioni hanno portato al 5G il quale è in grado di collegare tutto insieme ad esempio dispositivi e auto.
Grazie al 5G le connessioni più affidabili per quanto riguarda anche i download. Oltre ad una velocità incredibile, il 5G è perfetto che coloro che si trovano in luoghi affollati. Infatti, se ci troviamo in luoghi affollati la nostra connessione risulta più lenta in quanto sicuramente ci saranno molte persone connesse. Anche questo altro problema grazie al 5G verrà risolto.

Vantaggi della rete 5G

Sicuramente la tecnologia 5G può migliorare i nostri smartphone con una velocità di dati sempre maggiore. Il 5G dovrebbe quindi permettere a chiunque di navigare ad una velocità superiore e non si dovrebbero riscontrare problemi se si viaggia in treno oppure se ci troviamo in strada.
Oltre alla velocità di dati con il 5G vi è bassa latenza ovvero il periodo di tempo reale che intercorre tra il momento in cui viene inviato un segnale a quando esso effettivamente diventa disponibile. In sostanza se prima per scaricare un file o un film di grandi dimensioni ci volevano almeno cinque minuti, oggi questo tempo è più basso. Oppure nel momento in cui si vogliono trasmettere in streaming un evento come ad esempio una partita di calcio, con l’attuale rete il video è leggermente indietro a tutto quello che in tempo reale si sta trasmettendo. In questi casi viene in aiuto il 5G che è in grado di migliorare l’esperienza degli utenti offrendo dei tempi di risposta più brevi.
Un altro vantaggio della rete 5G è la possibilità di collegare più dispositivi contemporaneamente senza impattare sulla velocità di connessione. Questo non riguarderà solo i dispositivi mobili ma anche gli oggetti si parla in questi casi di Internet of Thinking. Ad esempio, è possibile connettere oggetti ad internet tra cui elettrodomestici che potranno essere attivati da soli oppure le auto con guide automatiche.

Il 5G per le Smart City

Il 5G favorirà lo sviluppo delle città intelligenti. Una smart city è una città in cui i servizi sono più efficienti grazie all’uso del digitale. Ad esempio, l’innovazione del 5G permetterà di evitare ingorghi per strada grazie all’installazione di telecamere wireless che trasmettono in tempo reale tutto il traffico. Oppure con l’aiuto del 5G sarà possibile controllare a distanza l’illuminazione stradale. In pratica, con questa nuova tecnologia i lampioni stradali si spegneranno qualora non ci sono pedoni per strada.