Swipe Up su Instagram: tutto ciò che devi sapere

swipe up

Instagram Stories ha introdotto una funzione molto particolare denominata swipe up. Questa funzione consente di inserire dei link nelle foto o video all’interno del famosissimo social fotografico.

Questi collegamenti vengono attivati scorrendo verso l’alto da qui il termine swipe upche significa proprio questo.
Siccome sulla piattaforma Instagram non è possibile inserire link senza sponsorizzare i post, questa nuova funzione rappresenta davvero un’importante novità visto chè grazie allo swipe up il problema è risolto e le storie di Instagram hanno una visibilità davvero invidiabile.

Swipe up: significato del termine

Il termine inglese swipe up è un verbo frasale che significa letteralmente Scorrere verso l’alto”. Nella piattaforma del social network viene spesso accompagnato dal gesto del dito che scorre dal basso verso l’alto.

Cos’è Swipe up di Instagram?

Dopo aver parlato della funzionalità aggiunta di recente su Instagram, cerchiamo di capire cos’è lo swipe up.
Lo swipe up permette la possibilità di collegare una Storia ad un link web, che può contenere un articolo, un video su Youtube, un brano su Spotify e tanto altro.

Questa funzione ha come scopo principale quello di indirizzare l’utente direttamente al link web di proprio interesse. Prima dell’introduzione di questa funzione l’utente doveva necessariamente fare copia e incolla del link sul motore di ricerca.
Tramite lo swipe up si accede direttamente al link che l’autore della storia vuole mostrare ai propri follower.

Come funziona Swipe up di Instagram?

Dopo aver visto cos’è lo swipe up Instagram adesso vediamo come esso funziona e come attivarlo.

Non tutti possono usufruire di questa funzione poichè non è sufficiente avere un account sul social network ma bisogna soddisfare due caratteristiche importanti:

  • Avere un profilo che detiene almeno 10.000 follower;
  • Creare un profilo business, quindi generato da una pagina Facebook, che normalmente è legato ad un’attività lavorativa.

Se anche tu hai un profilo con oltre 10.000 follower, continua a leggere perché ti spiegheremo quali sono i passaggi da attuare per inserire i link swipe up e gestire le Instagram stories.

Per attivare swipe up Instagram bisogna effettuare questi 3 passaggi:

  • Crea una nuova storia;
  • Una volta creata la tua storia con immagini o video, in alto, vicino alle altre icone, trovi una catena, il tipico simbolo dei link. Fai click su esso;
  • Una volta dentro la modalità link, puoi inserire nel campo di testo della voce URL l’indirizzo della pagina di atterraggio del link, che può essere una landing page dedicata a un’attività specifica o la home di un sito.

Chi vedrà la storia pubblicata visualizzerà il tuo contenuto e una freccia in basso che li inviterà a fare swipe up.

Articoli correlati