Network marketing: cos’è e come funziona

tre uomini seduti mentre usano il pc e guardano l'uomo accanto alla lavagna

Grazie all’avvento di Internet e, in particolar modo, dei social media, il network marketing si è spostato online. Se prima la promozione di prodotti che non si trovavano nei negozi avveniva tramite il passaparola oggi le aziende che utilizzano questo modello di business non possono non sfruttare il web per promuovere i propri prodotti.

Questo cambiamento letteramente cambiato il modo di farsi pubblicità soprattutto nel reperire clienti e collaboratori. Grazie  al web è molto più semplice avviare una nuova attività perché i costi sono contenuti soprattutto se ci riferiamo al network marketing.

Quando parliamo di network marketing ci riferiamo ad aziende che distribuiscono i loro prodotti attraverso una rete di persone. E qual è il modo migliore di reperire i clienti se non online? Grazie alla rete è possibile trovare molto più facilmente collaboratori interessati a lavorare da casa.

Vediamo nel dettaglio che cos’è il network marketing e come funziona rete di vendita.

Cos’è il network marketing

Definito anche multi-level marketing o MLM, il network marketing è una rete di vendita diretta che viene utilizzata dalle aziende per vendere i propri prodotti o servizi. Si tratta di una modalità di lavoro in cui le imprese distribuiscono i prodotti attraverso una rete di distributori, questi ultimi possono sia vendere direttamente che creare a loro volta una propria rete.

Spesso il network marketing viene confuso con l’affiliate marketing, quest’ultimo è un accordo esisente tra l’azienda che vuole vendere un prodotto e servizio e l’affiliato. Leggi questo post su che cos’è l’affiliazione e scopri come può aiutare a far crescere il vostro business.

Il MLM o Multi Level Marketing è nato negli Stati uniti nel 1934 da un’azienda che produceva integratori alimentari. Solamente negli ultimi anni si sta diffondendo sempre più come sistema di vendita e diffusione dei prodotti. Il network marketing permette a ciascun venditore di crearsi una rete di venditori senza spendere ingenti somme di denaro. Si tratta quindi di una struttura dove ogni distributore gestisce una rete di persone(“downline”) che a loro volta gestiscono la propria rete di contatti.

Se prima questa tipologia di vendita avveniva con il passaparola tra amici e parenti al giorno d’oggi non possiamo non prendere in considerazione internet e i social network. Infatti, grazie ai social è possibile reclutare personale e cercare clienti interessati ad acquistare un determinato prodotto o servizio.

Come funziona il multi level marketing

Chi lavora nel network marketing ha due strade da percorrere. Da una parte deve promuovere i prodotti da vendere e dall’altra deve individuare recluiter interessati a far parte del suo gruppo di venditori. Infatti nel multilevel marketing conta il successo della squadra non solo quello individuale.

Quindi ogni componente non solo deve riuscire a vendere i prodotti ma deve essere in grado di reclutare quanto più persone possibili e introdurlo nella rete.
Il distributore ha una triplice possibilità di guadagno:

  1. Mediante le vendite dirette: guadagnano dalla vendita diretta di prodotti o servizi ai clienti;
  2. Guadagnare una percentuale sul fatturato delle persone che sono state introdotte dal sistema;
  3. Avere dei premi e riconoscimento in base al fatturato del gruppo o quello individuale.

Vantaggi del network marketing

A differenza delle aziende tradizionali con il network marketing online è possibile:

  • Flessibilità nell’orario di lavoro: la differenza con le altre attività è che siete voi a decidere il tempo da dedicare a questo lavoro. Se full time o partime, di pomeriggio o di sera;
  • Si ha un’entrata sicura: rispetto allo stipendio attuale si ha un’entrata in più e soprattutto quando si distribuiscono i prodotti si viene ricompensati immediatamente;
  • Avere successo sia a livello locale che internazionale: il network online permette di trovare clienti in tutto il mondo quindi non solo è possibile farsi conoscere a livello nazionale ma anche internazionale;
  • Lavorare autonomamente: un vantaggio da non sottovalutare è che con il network marketing non si hanno capi che dicono cosa fare, ma siete voi ad essere responsabili della vostra attività;
  • Scegliere le persone che lavorano: in questa tipologia di rete è possibile scegliere autonomamente le persone che fanno parte del vostro gruppo. Ovviamente per assicurarsi le entrate dovrete formare al meglio il vostro personale;
  • Ottenere agevolazioni fiscali e costi di avviamento bassi: con un’attività di network marketing non esistono spese di logistica, è come se si aprisse un’attività di franchising. In Italia questo modello di business permette di avere una tassazione agevolata(regolamento della Legge 17 agosto 2005, n. 173);
  • Non si hanno limiti di guadagno: grazie al vostro impegno e la costanza nel lavorare potrete guadagnare molto e senza limiti.

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