Cos’ è un’affiliazione

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Se volete guadagnare grazie al web e non sapete come fare l’affiliate marketing può esservi d’aiuto. Le affiliazioni anche note con il termine affiliate marketing, non sono altro che una forma di lavoro per guadagnare sul web tramite la promozione di prodotti o servizi di terzi.

Grazie alle affiliazioni è possibile aumentare le vendite e creare un rapporto di fiducia con i potenziali clienti. In genere la figura dell’affiliato è paragonata a quella di un agente di commercio e rappresentante ma con la differenza che opera online. Gli affiliati possono essere blogger, influencer ed esperti del web che sono in grado di portare traffico al sito dell’azienda acquisendo fiducia nel pubblico. Loro guadagnano una commissione quando un utente conclude un’azione come ad esempio un acquisto, una registrazione o generano un click.

In questo articolo spiegheremo nel dettaglio il significato dell’affiliate marketing e perché è così importante per le aziende avere una rete di affiliati.

Cosa sono le affiliazioni

L’affiliate marketing, conosciuto anche come affiliazione, è un accordo che esiste tra un advertiser e il commerciante. Il contratto è composto da tre soggetti:

  • L’advertiser o merchant: ovvero l’azienda che intende vendere un prodotto o un servizio;
  • Affiliato: ovvero una persona che promuove i servizi o il prodotto dell’azienda;
  • Piattaforma di affiliazione: si tratta di un intermediario tra il merchant e l’affiliato. La piattaforma si occupa di gestire i pagamenti e le conversazioni.

Attraverso le affiliazioni, l’affiliato manda i visitatori verso il sito dell’advertiser e se questi utenti compiono l’azione prevista dal programma di affiliazione, il merchant deve corrispondere la commissione pattuita all’affiliato. In sostanza il publisher (affiliato) guadagna per performance ovvero un costo fisso o per CPA (costo per azione) e quando un utente compie una determinata azione gli viene corrisposta una percentuale. Un esempio di costo per azione è rappresentato dalla commissione per vendita, per acquisizione dei contatti e per visualizzazioni o impression.

Come fare affiliate marketing

Con un minimo di conoscenze di base, si può iniziare a guadagnare in qualità di affiliato. Ciò che è necessario è soprattutto essere motivati e concentrati.
Potreste iniziare a fare affiliate marketing contattando direttamente l’azienda e richiedere il programma di affiliazione. Ovviamente, non è semplice iniziare a sponsorizzare i prodotti sin da subito, proprio per questo vi consigliamo di fare almeno un po’ di formazione. Se non conoscete le aziende che propongono programmi di affiliazione vi potete rivolgere ai network di affiliazione. Un’ affiliate network è un’agenzia di marketing online che permette alle aziende di commercializzare il loro sito web/negozio tramite dei partner affiliati, mentre con un programma di affiliazione si sponsorizzano i prodotti di un unico brand.
Uno dei programmi di affiliazione più popolari è quello di Amazon che permette, tramite iscrizione diretta, di diventare un affiliato e di rivendere i prodotti presenti sul sito. In pratica, se si sponsorizza una cover per cellulari e l’utente arriva su Amazon grazie al nostro link o banner ed acquista la cover vi sarà riconosciuta una commissione. Non esiste solo Amazon come programma di affiliazione perché ce ne sono davvero tanti, ad esempio è possibile fare affiliate marketing anche su Instagram. In pratica su questo social l’inserzionista paga all’affiliato (influencer, blogger) per i risultati ottenuti.

Come scegliere il programma di affiliazione giusto

La scelta del programma di affiliazione giusto per un’azienda è un passo importante per garantire il successo della strategia di marketing affiliato. Ecco alcuni punti chiave da considerare durante la selezione:

  • Reputazione del programma di affiliazione: Prima di tutto, è essenziale valutare la reputazione e l’affidabilità del programma di affiliazione. Cercate recensioni, feedback e testimonianze di altre aziende che hanno utilizzato il programma in passato. Verificate se il programma è noto per pagare puntualmente le commissioni e se ha una politica chiara e trasparente.
  • Affinità con il settore dell’azienda: Assicurarsi che i prodotti o servizi offerti dal programma di affiliazione siano in linea con il settore e il target di mercato dell’azienda. Se i prodotti affiliati non sono rilevanti per il pubblico dell’azienda, sarà difficile ottenere conversioni e guadagni significativi.
  • Commissioni e struttura di pagamento: Esaminare attentamente le commissioni offerte dal programma di affiliazione. Cercate un programma che offra commissioni competitive e una struttura di pagamento chiara. Verificate se il programma paga commissioni solo per le vendite effettuate o anche per altre azioni, come le lead generate.
  • Supporto e risorse: Un buon programma di affiliazione dovrebbe fornire supporto e risorse agli affiliati. Cercate programmi che offrano materiali promozionali di qualità, reportistica dettagliata e supporto dedicato per risolvere eventuali problemi o dubbi.
  • Termini e condizioni: Leggete attentamente i termini e le condizioni del programma di affiliazione. Assicuratevi di comprendere appieno le regole e le politiche riguardanti la promozione dei prodotti, le restrizioni e le eventuali penalità per violazioni.
  • Popolarità del programma: Valutate la popolarità e l’estensione del programma di affiliazione. Un programma più diffuso potrebbe offrire maggiori opportunità di promozione e una maggiore visibilità per i prodotti dell’azienda.

Perché fare affiliate marketing

Ormai sono tantissimi i commercianti che vendono i propri prodotti in affiliazione, bisogna solo esser bravi a scegliere quelli giusti per sé stessi. Esistono svariati motivi per cui conviene iscriversi ad un programma di affiliazione. Il primo grande vantaggio dell’Affiliate Marketing è che non sarà più necessario per l’azienda occuparsi della promozione dei prodotti, ma saranno gli affiliati a fare gran parte di questo lavoro. I publisher devono fare della pubblicità per promuovere il prodotto ed avere così un ritorno economico, quindi sono più motivati a promuovere un prodotto o servizio.

Un ulteriore vantaggio dell’ affiliazione è rappresentato dagli inserzionisti che rappresentano la forza di vendita ed agiscono in piena autonomia. Inoltre, grazie al programma di affiliazione l’advertiser fa conoscere il proprio brand o prodotto se poco noto, quindi aumenta la brand awareness. Anche se corrisponde delle commissioni, per l’azienda è remunerativo fare affiliate marketing in quanto il prodotto viene venduto e l’advertiser guadagna solo una piccola percentuale sulla transazione effettuata. Un ultimo vantaggio per il merchant è dato dalla possibilità di reclutare i publisher, quindi può scegliere quelli più performanti e può monitorare i risultati.

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3 Thoughts to “Cos’ è un’affiliazione”

  1. […] media, la pubblicità e il posizionamento dei motori di ricerca. Potreste ricorrere all’affiliate marketing per aumentare le vendite e creare un rapporto di fiducia con i clienti. Spesso è necessario […]

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