Significato e funzionamento di Influencer Marketing

Cellulare con icone di like

Prima dell’avvento del web, le aziende che volevano promuovere i propri prodotti ricorrevano ai cosiddetti testimonal. Grazie alla loro credibilità queste persone erano in grado di generare fiducia negli utenti tanto da spingerli ad acquistare determinati prodotti. Oggi con l’avvento del web e dei social network non si parla più di testimonial ma di influencer: professionista del web che si occupa di spingere le persone ad acquistare un determinato prodotto o servizio. Capite bene quanto sia importante per l’azienda comprendere il valore degli influencer per ampliare i follower. 

Anche se negli ultimi anni l’influencer marketing è diventato un vero e proprio lavoro e non si fa altro che parlare di loro alcune aziende ancora non conoscono questa figura o se la conoscono non riescono a scegliere quella giusta. Se anche voi siete curiosi di sapere che cosa significa influencer marketing e perché è così importante all’interno dell’azienda, leggete questo articolo.

Che cos’è Influencer marketing

Influencer Marketing è una parola inglese che viene tradotta in “marketing di influenza”, ovvero una tipologia di marketing in cui l’attenzione è posta sulla capacità delle persone di influenzare le decisioni di acquisto di altri individui. Queste figure sono importanti per le aziende perché riescono ad essere intermediari credibili e sono in grado di facilitare la comunicazione tra utenti del web e l’azienda.

Gli influencer possono essere associati a personaggi famosi che hanno avuto e continuano ad avere successo online. Hanno una community, un pubblico che lo segue e che è interessato a tutto quello che dice.

Quindi si può definire “Influencer” un individuo molto popolare sui social network che, attraverso il suo blog, i suoi profili social, il suo canale YouTube è in grado di influenzare l’opinione e gli acquisti dei suoi followers.

Come funziona l’influencer marketing

Se avete bisogno di una persona in grado di far conoscere il vostro brand e di conseguenza aumentare le vendite, l’influencer è la figura che fa per voi. Vi diciamo subito che la popolarità non si misura solo con il numero dei followers, ma il parametro di misurazione è sempre l’interazione ovvero: like, visualizzazioni, commenti e condivisioni.

Questa metrica è fondamentale perché ci fa capire quanto il nostro influencer è di valore. Ad esempio, se intendete promuovere un prodotto specifico sarà opportuno dare un codice sconto all’influencer in modo da verificare effettivamente quanti utenti sono arrivati al vostro sito. Quindi, l’elemento più importante è che l’influencer con il suo lavoro deve essere in grado di influenzare letteralmente chi lo segue.

Per farla in maniera semplice per selezionare i giusti influencer basta guardare:

  • La qualità e la coerenza dei contenuti con i messaggi del brand;
  • Il livello di engagement (coinvolgimento) ottenuto con i post e le immagini pubblicate;
  • La dimensione della community e il costo della collaborazione.

Quindi la cosa essenziale è scegliere bene l’influencer marketing che non solo rafforzerà la conoscenza del brand, ma che porterà traffico qualificato.

Vantaggi dell’Influencer Marketing

Grazie agli strumenti di condivisione sul web, gli influencer possono creare contenuti che vengono recepiti dagli utenti come autorevoli e importanti. Condividere i contenuti con i propri followers apporta all’azienda i seguenti vantaggi:

  • Aumenta la credibilità del brand e dei prodotti /servizi: i consumatori fidandosi delle opinioni degli influencer fanno aumentare la credibilità del brand generando automaticamente un passaparola positivo;
  • Migliora la visibilità di un evento: l’influencer marketing può essere una grande risorsa per l’azienda anche per presentare in anteprima un prodotto o per lanciare un evento;
  • Raggiunge un target specifico: gli influencer sono in grado di raggiungere utenti specifici sensibili ad un determinato prodotto. Quindi con un’audience nuova, porterà l’azienda ad aumentare le opportunità di business.

Articoli correlati