Facebook è una piattaforma indispensabile per tutti quelli che vogliono espandere il proprio business nel settore di appartenenza. Con oltre un miliardo di iscritti da ogni parte del mondo, Facebook offre la possibilità di raggiungere e interagire con un pubblico vasto e variegato, capire le loro esigenze e offrire loro soluzioni. Anche per un semplice elettricista che lavora in proprio, Facebook può essere una fonte di ricchezza da cui attingere, se usato nel modo giusto.
Vediamo nello specifico come può un elettricista farsi conoscere su Facebook con il marketing digitale.
Come gestire una pagina pubblica su Facebook quando si è elettricista
Per promuoversi su Facebook, un elettricista deve aprire una pagina aziendale, che è diversa dal profilo personale. La pagina aziendale funge da vetrina del proprio lavoro e permette di farsi pubblicità in diversi modi. Tra questi ci sono le inserzioni e le sponsorizzazioni, che sono delle campagne pubblicitarie a pagamento che fanno comparire dei post nelle bacheche degli utenti interessati. Queste campagne possono essere basate su parole chiave, banner, video o annunci locali. Un’altra modalità è il Promoted Post, che è una forma di sponsorizzazione dei post che dona ai contenuti una visibilità maggiore per almeno 3 giorni consecutivi. Queste strategie hanno lo scopo di attirare l’attenzione degli utenti, farli cliccare sulla pagina e invogliarli a mettere i “Mi piace” ai vari post, creando così un effetto domino e un passaparola online.
Perché un elettricista deve usare i gruppi di Facebook
Un altro strumento di Facebook molto utile per un elettricista sono i gruppi di discussione. I gruppi sono delle comunità virtuali dove gli utenti possono condividere informazioni, opinioni ed esperienze su un determinato argomento o settore. Su Facebook ci sono migliaia di gruppi dedicati a vari temi, tra cui l’elettricità, l’illuminazione, l’energia elettrica, le ristrutturazioni e così via. Un elettricista può creare il proprio gruppo o partecipare a quelli già esistenti, scegliendo tra tre tipologie: aperto, chiuso o segreto.
- Gruppo aperto: concede a tutti di vedere i contenuti contenuti all’interno, sia ai membri del gruppo sia a chi non ne fa ancora parte;
- Gruppo chiuso: solo il nome e i membri sono visibili a tutti, ma i post possono essere visti esclusivamente da chi partecipa o ne chiede l’accesso.
- Gruppo segreto: non è rintracciabile all’interno di Facebook e il permesso d’accesso è riservato solo ai membri selezionati dall’amministratore.
I gruppi di Facebook possono essere molto vantaggiosi per un elettricista che vuole farsi conoscere sul web. Innanzitutto, i gruppi consentono di avvicinare e comprendere meglio la propria audience, capendo quali sono le loro domande, i loro problemi e le loro aspettative. Inoltre, i gruppi permettono di mostrare la propria competenza e professionalità, offrendo consigli utili, risposte rapide e soluzioni personalizzate. Infine, i gruppi favoriscono la creazione di una relazione di fiducia e stima con i potenziali clienti, che possono diventare dei veri e propri ambasciatori del proprio brand.