Brand awareness: come aumentarla sul web

uomo al pc

Costruire una buona reputazione online è fondamentale per determinare il successo di un’impresa. Spesso capita che in una cultura sempre più digitale, i grandi brand e le aziende che vogliono aumentare le vendite devono prima di tutto incrementare la loro notorietà. Ma come si aumenta la reputazione di un’azienda? Uno dei modi migliori è quella di aumentare la brand awareness. Si tratta di strategia del web volta ad aumentare la notorietà e riconoscibilità del proprio brand per far sì che il prodotto sia associato nella mente del consumatore.

Si deve fare in modo che le persone associano il marchio alla sua categoria merceologica. Ad esempio se si ha un e-commerce che vende scarpe per running i consumatori devono essere in grado di associare le scarpe da corsa a quel marchio. Lo scopo di qualsiasi azienda è di far sì che quel marchio venga nella mente del consumatore in caso di bisogno. Vediamo nel dettaglio che cos’è la brand awareness e come aumentarla.

Che cos’è la brand awareness

Con la brand awareness si intende il grado in cui una marca sia conosciuta e nota dai consumatori. “Awareness” in italiano significa conoscenza e consapevolezza del brand e si riferisce al grado di comprensione che il pubblico rispetto a quella marca. Il consumatore, quindi, deve essere in grado di identificare il brand ed associarlo a quella determinata marca.

Con l’avvento del digital marketing anche la brand awareness è cambiata, se prima un’azienda per far conoscere la marca utilizzava i mezzi tradizionali (giornali, televisione) ad oggi non è possibile far conoscere la marca senza il supporto di internet. Vediamo nel dettaglio le strategie di marketing digitali che si possono utilizzare per aumentare la brand awareness aziendale.

Come aumentare la brand awareness grazie al web

Se la vostra intenzione è quella di aumentare la conoscenza del brand su Internet dovrete necessariamente partire dai motori di ricerca. I motori di ricerca sono il principale strumento che le persone utilizzano per cercare aziende e brand online. Sui motori esistono due tipologie di ricerca: quella a pagamento e quella organica. La pay per click o ricerca a pagamento è situata nella parte alta del motore di ricerca e avete bisogno di pagare per essere presente tra i primi risultati. La ricerca organica, invece, non è a pagamento ma dovete cercare di posizionarvi su alcune parole chiave per apparire tra i primi risultati di ricerca.

Per dare una maggiore visibilità ad un marchio potrete anche posizionarvi sui motori di ricerca effettuando la link building. Si tratta di una tecnica volta ad incrementare il numero di link verso un determinato sito web. La link building ha lo scopo di conferire maggiore autorevolezza ad un brand perché porta visitatori da altri siti. Sui motori di ricerca ci sono tantissime opportunità ed anche la creazione di un blog può aumentare la brand awareness. Le strategie di content marketing sono utili per definire e migliorare l’immagine dell’azienda.

Per interagire con un pubblico profilato bisogna comunicare anche attraverso i social network. Non dovete semplicemente creare una vetrina dei prodotti statica ma interagire con il pubblico anche accettando le critiche. I commenti sfavorevoli non devono essere visti come una componente negativa bensì come modo per migliorare il servizio ed i prodotti offerti.

Dovrete avere riguardo anche al logo dell’azienda e soffermarvi sulla mission del brand. Infatti, se avete un sito web dovreste parlare della storia del marchio ed inserire anche le testimonianze dei vostri clienti, solo così siete in grado di aumentare la brand awareness. Infine, una buona pratica è ricorrere agli influencer in modo che diffondano il brand tra i loro seguaci.