Dove trovare foto e immagini senza copyright

immagini diritto d'autore

Se siete dei social media strategist, dei grafici o semplicemente degli appassionati del web, dovete sapere che nel mondo online non è possibile utilizzare immagini altrui senza autorizzazione.

Questo perché ogni immagine o fotografia appartiene ad un autore e appropriandovene, senza previo consenso, ledereste un suo diritto. Anche se basta un semplice clic per scaricare una foto da un sito web per poi ricaricarla altrove, non bisogna sottovalutare i rischi della violazione del diritto d’autore, un diritto ben regolamentato dalle norme vigenti che ha lo scopo di salvaguardare i creatori. Per fortuna, però, esistono tantissimi tool che permettono di scaricare foto senza incorrere nel rischio di violare il copyright.

Continuate a leggere questo approfondimento per scoprire come scaricare contenuti visivi da postare sui social media o da impiegare nei vostri progetti di lavoro.

Come capire se una foto è coperta da copyright

Per capire se un’immagine è protetta da copyright basta fare una ricerca su Google Immagini e seguire pochi passaggi:

  • Utilizzate il filtro “Diritti di utilizzo” per vedere le informazioni associate alla licenza;
  • Cliccate su “Dettagli licenza” per assicurarvi che l’uso dell’immagine sia conforme a quanto stabilito sia dal fornitore della licenza che dal sito host dell’immagine.

Esistono diversi tipi di licenze di utilizzo delle immagini:

  • Licenze Creative Commons: queste immagini possono essere utilizzate senza costi a patto che venga menzionato il loro autore;
  • Licenze commerciali e altre licenze: queste immagini dispongono di licenze non Creative Commons e possono provenire da siti che consentono di utilizzarle senza costi o da siti commerciali che richiedono un pagamento per il loro utilizzo.

Cosa rischia chi utilizza immagini non proprie

Priva di indicarvi i migliori siti dove poter scaricare immagini gratis vogliamo informarvi dei rischi che si corrono quando si lede il diritto d’autore. Chi utilizza abusivamente immagini altrui è tenuto non solo a provvedere nel minor tempo possibile alla rimozione dell’immagine, ma anche ad un risarcimento del danno al soggetto leso. L’importo da corrispondere per il danno arrecato varia per effetto di diversi fattori, come la natura della foto o semplicemente l’utilizzo che ne viene fatto.

Foto senza copyright: siti per scaricarle gratis

Sul web è possibile trovare siti per immagini senza copyright riutilizzabili liberamente, anche per scopi commerciali, e che non richiedono un’autorizzazione da parte del loro autore. Ecco quali sono le risorse gratuite di cui potete usufruire.

Pixabay

Uno dei siti più famosi per trovare immagini libere da copyright è Pixabey. Su questo sito la ricerca immagini può essere fatta sia in italiano che in inglese, il catalogo fotografico è piuttosto ampio e la qualità delle foto è ottima. Oltre che delle foto, è possibile usufruire di effetti sonori, video, musica popolare e GIF.

Pexel

Pexels è un fornitore di immagini fotografiche libere e filmati d’archivio. Dà accesso a oltre 3 milioni di foto e video gratuiti ad alta risoluzione. Le raccolte sono accattivanti e includono gli scatti più popolari del momento.

Splitshire

Splitshire è una raccolta di foto e video stock gratuiti ad alta risoluzione, pensati sia per l’uso personale che commerciale. Potete usare le immagini di Splitshire ovunque vogliate: per mock-up, riviste, blog, app e tanto altro ancora.

Scaricare Immagini a pagamento: le migliori piattaforme

Per avere un catalogo ancora più ampio di immagini sempre a portata di mano, tutte di alta qualità e riutilizzabili sul web senza alcun problema, potete decidere di abbonarvi ad una delle piattaforme che vi presentiamo di seguito. Quasi tutti questi siti prevedono la prova gratuita, abbonamenti convenienti e la possibilità di disdire il piano in qualunque momento lo si desideri.

  • Getty Images: con un archivio di 80 milioni di immagini e illustrazioni e più di 50.000 ore di filmati, Getty Images è leader nella fornitura di immagini commerciali;
  • Shutterstock: possiede una biblioteca di circa 200 milioni di foto, illustrazioni e immagini vettoriali di alta qualità. È una delle librerie in stock con abbonamento più grandi al mondo. Garantisce massima sicurezza nell’uso delle immagini e la possibilità di creare contenuti customizzati;
  • Adobe Stock: In Adobe Stock potete trovare milioni di risorse stock come immagini, foto, grafiche, vettoriali, video e illustrazioni, tutte esenti da royalty e ad alta risoluzione ideali per progetti grafici.

Articoli correlati