Creare valore per il cliente: 5 tecniche fondamentali

donna e uomo che sono d'accordo

Nel periodo di crisi che abbiamo attraversato, molte aziende hanno cambiato il proprio metodo di lavoro e di conseguenza le loro priorità. Ciò che prima era considerato superfluo, oggi ha assunto un valore indispensabile.

Si definisce valore “l’importanza che una cosa, materiale o astratta, ha, sia oggettivamente in sé stessa, sia soggettivamente nel giudizio dei singoli”.

In tale prospettiva, creare valore per il cliente significa aiutarlo a raggiungere gli obiettivi importanti dal suo punto di vista, siano essi in termini di tempo, budget e risorse.

Come avviene la creazione del valore

Saper creare valore è la ragione d’interesse di qualunque business. Ma, come abbiamo detto prima, i valori non sono sempre gli stessi e possono mutare nel tempo. È per tale ragione che ’azienda deve essere in grado di individuare nuove opportunità che gli permettano di creare valore per il cliente.

Vediamo ora i 5 metodi per creare valore:

  1. Non dare niente per scontato: fare domande, chiarire i dubbi e non lasciare nessun dettaglio al caso, è uno dei principi fondamentali per creare valore per i propri clienti. È importante che la strategia sia ben pianificata in modo da soddisfare gli obiettivi prefissati.
  2. Analizzare la concorrenza: per rendere unica la tua proposta di valore, è utile fare ricerca e analizzare i concorrenti presenti sul mercato. Comprendere le dinamiche e proporre qualcosa di nuovo e alternativo, farà sembrare la tua proposta nettamente migliore agli occhi del cliente.
  3. Formulare una proposta concreta: formulare una buona proposta è un ottimo modo per creare alte aspettative da parte del cliente e portarlo a scegliere la vostra proposta. Una proposta be fatta permetterà al cliente di intravedere il risultato finale e analizzare i dettagli che porteranno alla vittoria.
  4. Segmenta i clienti e adatta la tua proposta di valore: i diversi gruppi di clienti hanno ovviamente diverse percezioni del valore in sé. I valori possono variare in base all’area geografica del team, alla stagione attuale o a determinate caratteristiche e specifiche del prodotto. Per creare una strategia efficace, si può segmentare il proprio pubblico e offrire un tipo di proposta specifico per ognuno.
  5. Stabilire un prezzo vantaggioso: stabilire un prezzo nettamente vantaggioso rispetto alla concorrenza, attirerà l’attenzione dei clienti e farà percepire loro il livello del vostro valore. Inoltre soddisfare i propri clienti creerà un rapporto di fiducia reciproca e fidelizzazione. la percezione del valore sarà più alta e vantaggiosa per entrambe le parti.

Abbiamo visto come creare valore per i propri clienti, quello su cui vogliamo premere è che la pratica e la determinazione saranno fondamentali per creare valore e ottenere i risultati sperati.

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