Twitter: cos’è, come si usa e perché è importante per le aziende

accesso twitter da cellulare

Quotidianamente sentiamo dire dai mezzi di informazione “il presidente ha scritto su Twitter” oppure “sulla rete si è scatenata l’ironia degli utenti di Twitter“. Ma che cos’è realmente Twitter e come funziona?

Sono oltre 400 milioni gli utenti che utilizzano Twitter per parlare dei temi più disparati: politica, sport, cultura e spettacolo sono solo alcuni di essi. Ma oltre ad essere un ottimo strumento di comunicazione e condivisione sembra essere ottimo anche per promuovere e far conoscere le aziende.

Nella maggioranza dei casi gli utenti utilizzano Twitter per:

  • condividere news in tempo reale;
  • seguire le pagine di aziende che interessano;
  • dare un’opinione su un determinato argomento.

Capirete, dunque, che è arrivato il momento di sfruttare questo strumento anche per la vostra attività poiché vi aiuterà a mettervi in contatto con persone interessate alla vostra azienda. Continuate a leggere il nostro approfondimento per sapere come funziona Twitter.

Come si usa twitter

Twitter è un social network definito anche microblogging poiché permette agli utenti di interagire con gli iscritti e seguire i temi che più stanno a cuore.

Il social network è nato nel 2006 grazie all’idea di un gruppo di persone (dipendenti di una società californiana) di offrire un servizio che permettesse a un individuo di comunicare con altri grazie all’invio di messaggi. La piattaforma però ha cominciato ad evere successo solo nel 2007 grazie al festival cinematografico e musicale del Texas dove rappresentò una validissima fonte di informazione (tanto che gli utenti attivi da 20.000 mila arrivarono ad oltre 60.000 al giorno.

Twitter significa “cinguettare” e già da questo potete intuire l’obiettivo che ha oggigiorno il social: far arrivare i messaggi degli utenti a più persone possibili, proprio come il cinguettio degli uccelli riesce a farsi sentire per chilometri. Avrete intuito, quindi, che per le aziende potrebbe essere indispensabile utilizzare questo social network.

Immaginate di postare un tweet che in poco tempo diventa virale. Quante persone conoscerebbero la vostra azienda? E quante di queste deciderebbero di usufruire di uno dei vostri servizi? Noi supponiamo tante, ma non è questo l’unico vantaggio offerto. Vediamo quindi quali sono le funzioni base di Twitter.

Come funziona Twitter

Per entrare a far parte di questo social network dovrete necessariamente iscrivervi. Effettuata l’iscrizione e inserito il codice di verifica via sms potrete finalmente iniziare ad utilizzarlo.

Ecco nel dettaglio le funzioni più importanti che dovete conoscere:

  • Follower e following: Sostanzialmente i follower sono le persone che vi seguono, mentre i following sono gli utenti che in qualche modo vi hanno trovato interessanti e hanno deciso di seguirvi;
  • Tweet: sono i messaggi scritti che possono contenere un massimo di 280 caratteri (spazi bianchi inclusi). Per twittare basta andare nella scherma sull’icona con la scritta “Tweet” in alto a destra (da computer) oppure su premendo sull’icona in basso a destra se si tratta di smartphone;
  • Hashtag: viene usato per indicare parole chiave o argomenti specifici sui social network. L’hashtag serve soprattutto agli utenti per seguire più facilmente i temi che più gli interessano. Per utilizzarlo basta apporre simbolo # prima di una parola (ad esempio #musica);
  • Retweet: serve per condividere i messaggi altrui e pubblicarli sul vostro profilo cintandone automaticamente l’autore.

Perché Twitter è utile per le aziende?

Twitter è uno strumento importantissimo per rimanere aggiornato sulle news o su un determinato argomento utilizzando gli hashtag o la funzione di ricerca interna. Oltre a condividere foto, video, immagini o pubblicare brevi pensieri, questo social sta diventando un’ottima fonte informativa anche per le aziende e i professionisti.

Negli Usa Twitter è utilizzato dalle grandi aziende per ascoltare l’opinione dalle persone sui loro prodotti e per comunicare novità che riguardano i loro prodotti/servizi. È possibile anche creare un “tweet sponsorizzato” nel caso in cui ne abbiate bisogno.

Quindi, quali sono i vantaggi di utilizzare Twiteer per la vostra azienda? In sintesi:

  • potrete seguire gli sviluppi e i trend in tempo reale;
  • potrete accrescere la popolarità del vostro brand e dei vostri prodotti;
  • potrete offrire un servizio clienti diretto;
  • potrete costruite rapporti con potenziali clienti e/o influencer, aumentando la fidelizzazione di questi ultimi nei vostri confronti.

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