Corsi Udacity: i punti di forza della piattaforma

logo udacity

Tra le piattaforme che offrono corsi online aperti Mooc (Massive Open Online Courses) una delle più apprezzate è senza dubbio Udacity.

L’origine del nome Udacity deriva dal desiderio dei fondatori dell’azienda di essere “audaci per voi, per lo studente”. Ogni corso su Udacity è costituito da diverse unità che costituiscono video-lezioni con sottotitoli e con quiz integrati per aiutare gli studenti a capire i concetti e rafforzare le idee.

Tutti i corsi sono ad “iscrizione aperta”,ovvero gli studenti possono iscriversi ad uno o più corsi in qualsiasi istante dal momento che un corso viene caricato sulla piattaforma. Tutte le lezioni e gli esercizi sono disponibili al momento dell’iscrizione e possono essere conclusi nei tempi scelti dello studente.

Al termine di un corso, gli studenti ricevono un certificato di completamento indicante il loro livello di realizzazione, firmato dagli istruttori e senza alcun costo. Se però, si ha la necessità di avere un attestato riconosciuto, gli studenti sostenendo un ulteriore test finale possono conseguirlo al costo di 80 euro.

Sebbene Udacity abbia iniziato offrendo corsi universitari, ora si concentra maggiormente corsi di formazione professionale per professionisti. Ora offre più di 150 corsi. Se sei interessato a scoprire di più sulla piattaforma Udacity continua a leggere il nostro articolo perché tra poco vi spiegheremo in cosa consistono i corsi su Udacity.

Quali corsi si trovano su Udacity?

L’offerta dei corsi online di Udacity è molto vasta e spazia in diversi settori. La maggior parte dei corsi sono a pagamento (a partire da 180 euro) ma è possibile trovarne qualcuno gratuito. I corsi sono tutti in lingua inglese.

Udacity offre corsi principalmente di carattere scientifico-matematico, seguiti da lezioni online di design e business divisi per livello di apprendimento. Udacity si concentra in particolare sui corsi di tecnologia, avendo origine come lezioni gratuite di informatica presso la Stanford University.

I creatori del corso di Udacity sono datori di lavoro ed esperti del settore provenienti da aziende tecnologiche.

Ecco una vasta classificazione dei corsi Udacity:

  • Web Design
  • Intelligenza Artificiale
  • Science Data
  • Programmazione computer
  • Sviluppo di dispositivi mobili
  • Marketing digitale
  • Robotica

Quali sono i vantaggi nel seguire corsi online su Udacity?

I principali punti di forza della piattaforma Udacity sono:

  • L’ esperienza nel mercato dell’informatica da parte dei professionisti fondatori della piattaforma;
  • La qualità delle risorse che compongono l’interfaccia di insegnamento;
  • La pertinenza e la qualità dei contenuti trasmessi durante le lezioni di ciascun corso, dato che i corsi tendono ad essere in aree della stessa nicchia e che solo professionisti qualificati possono ospitare i loro corsi sulla piattaforma.