Guida su come usare Google Ads

tablet con schermata di google

Google Ads è un servizio messo a disposizione da Google che permette agli inserzionisti di farsi pubblicità a pagamento. In sostanza, grazie a Google Ads un’azienda o un professionista può far conoscere il proprio brand oppure può decidere di aumentare le vendite online.

Probabilmente se siete qui è perché avete compreso le potenzialità di Google Ads ma vorreste sapere, in pochi passaggi, come fare ad usare questo strumento. Vi diciamo subito che, per imparare ad usare Google Ads al meglio, ci vuole tanta esperienza e formazione. Detto ciò, non stiamo dicendo che sia impossibile usare Google Ads ma è importante seguire almeno un corso di formazione base per ottenere ritorni dalla vostra campagna. Inoltre, seguire un corso di formazione è molto utile qualora vogliate ampliare il vostro curriculum e questo perché alcuni corsi sono anche certificati dallo stesso Google.

In questa guida vi mostreremo come imparare ad usare Google Ads da soli e come creare un account per creare la vostra prima campagna pubblicitaria.

Come imparare ad usare Google Ads da soli

Imparare ad usare Google Ads da soli non è complicato, ma ci vuole del tempo ed in alcuni casi dovrete pagare per seguire dei corsi di formazione. Qualora voi vogliate investire dei soldi per formarvi dovete sapere che al momento esistono numerose Academy online che offrono dei corsi per principianti o avanzati su come creare, gestire e migliorare una campagna su Google Ads. Ad esempio, c’è Udemy: una piattaforma di apprendimento online che contiene oltre 15000 corsi ed, ovviamente, tra i corsi disponibili c’è anche quello su Google Ads. Se siete curiosi di scoprire di più sui corsi online Udemy, leggi l’articolo dedicato.

Nel caso in cui, invece, non vogliate seguire i corsi a pagamento, lo stesso Google mette a disposizione degli utenti e delle aziende un corso gratuito chiamato Skill Shop. Seguendo questo corso imparerete ad usare Google ADS da soli e senza bisogno di seguire ulteriori corsi online. Inoltre, alla fine del corso, Google vi consente di ottenere una certificazione. Qualora voi siate curiosi di scoprire come avere la certificazione Google Ads, leggete la nostra guida.

Come iniziare ad usare Google Ads

Sicuramente il primo passo da compiere per iniziare ad usare Google Ads è registrare il vostro indirizzo email.
Per creare un account su Google Ads ecco i passaggi da seguire:

  1. Collegarsi al sito ufficiale di Google Ads;
  2. Cliccare sul pulsante blu “Inizia Ora” o in alto a destra con la scritta “Accedi” nel caso in cui voi abbiate già un Account Google (ovvero un indirizzo gmail);
  3. Definire l’obiettivo della campagna (Ricevere più chiamate, Aumentare le vendite o le registrazioni al sito web o ricevere più visite nella sede fisica) e poi cliccare su “Avanti”;
  4. Descrivere la vostra attività ovvero inserite il nome dell’attività commerciale e l’indirizzo del vostro sito web;
  5. Dopodiché dovete inserire il raggio d’azione della campagna ovvero il luogo dove volete farvi pubblicità;
  6. A questo punto arriva la fase più importante ovvero la scelta delle parole chiave e alla creazione dell’annuncio pubblicitario;
  7. Successivamente dovrete inserire il vostro budget ovvero quanto si è disposti a spendere ogni giorno per la vostra pubblicità;
  8. L’ultimo passaggio da seguire è configurare la fatturazione.

Bene, con questi passaggi avrete creato il vostro primo annuncio su Google Ads. Ovviamente, il nostro consiglio è quello di seguire almeno il corso base di Google in quanto quest’ultimo vi fornirà solide basi di conoscenza e, un ulteriore punto a favore, è che è anche gratuito.