Corso di Javascript: tutti i consigli per scegliere quello giusto

computer con schermata javascript

L’ introduzione delle nuove tecnologie negli ultimi anni hanno reso il web un posto dinamico e in continua evoluzione. Sebbene all’inizio il sistema era molto limitato perché i computer che accedevano al web non erano in grado di visualizzare le immagini, oggi non possiamo dire lo stesso. Si è, infatti, passati da siti web statici a quelli dinamici fino a diventare necessario il supporto di applicazioni come Javascript che consentono di creare, appunto, elementi dinamici all’interno di una pagina web.

Diventato uno dei linguaggi di programmazione più utilizzati al mondo, Javascript è stato creato nel 1995 nell’ambito del progetto per Netscape, con lo scopo di rendere la navigazione del web più interattiva.  

Senza il linguaggio Javascript i contenuti di una pagina rimarrebbero fermi e fissi. Vien da sé che per avere un sito web vincente è necessario avere una base solida per Javascript per costruire pagine accattivanti che spingono l’utente a compiere azioni. Nella nostra guida vogliamo indicarti come scegliere un corso di Javascript e quali sono i migliori corsi.

Criteri per scegliere un corso di Javascript

Essendo un’offerta variegata è molto difficile scegliere un corso di formazione inerente al linguaggio di programmazione in questione.

A nostro parere sono diversi i criteri da seguire per scegliere un corso piuttosto che l’altro, ma è bene informarsi su:

  • Formatore: il primo passo da compiere è valutare il docente. Guarda il suo curriculum e chiedi un feedback agli altri;
  • Costi: guarda su internet e controlla sul mercato i prezzi medi per questa tipologia di corso;
  • Durata: un altro elemento da considerare per stabilire la qualità di un corso è la durata della formazione. I migliori corsi presentano diverse ore di formazione a seconda del livello e del tipo di corso;
  • Attestati e certificazione: Accertati che il corso rilasci un attestato o una certificazione;
  • Possibilità di riguardare le lezioni: un buon corso deve offrire anche la possibilità di guardare e riguardare le lezioni anche a distanza di tempo.

Corsi di formazione in Javascript

Tra i corsi di formazione in Javascript ecco quelli più gettonati:

  • Udemy: organizza corsi con professionisti del settore. Sono tanti i corsi di Javascript che puoi scegliere, filtra per quelli che hanno ottenuto valutazioni più alte, scegli la ligue e il livello da principiante o avanzato;
  • Coursea: azienda statunitense con docenti d’informatica dell’Università di Stanford. Tra i corsi in Javascript troviamo: nozioni base su Javascript, HTML, CSS e Javascript per sviluppatori Web e Introduzione a Javascript le basi;
  • Skill share: un’altra piattaforma online dove poter scegliere il corso di Javascript. Anche in questo caso pui scegliere il tuo livello e la durata del corso.