Come nascondere tutti i destinatari in una e-mail

pc con schermata email

Devi inviare una mail ma vuoi tenere i destinatari in copia nascosta? Non preoccuparti, è molto semplice nascondere i rispettivi nomi e le e-mail dei destinatari. Il motivo per il quale si vuole nascondere una persona potrebbero essere svariati: per privacy o semplicemente perché non vogliamo far sapere al destinatario principale che la persona nascosta è informata. Qualsiasi sia il motivo, vogliamo rassicurarti in quanto questa funzionalità è presente in tutti i provider di posta elettronica e funziona allo stesso modo ovunque. Prima di conoscere come nascondere un destinatario devi sapere però quali sono i campi destinatario di una mail.

Quali sono i campi destinatario di una mail

Se hai dubbi sul funzionamento dei campi destinatario devi tenere conto che esistono tre voci:

  • A: è il destinatario principale della mail;
  • CC: è la copia per conoscenza e permette di inviare il messaggio a una o più persone che devono essere coinvolte nella discussione;
  • CCN: è la copia di conoscenza nascosta e si riferisce a tutte quelle persone che non vogliamo che compaiano al destinatario principale.

Quindi, in caso tu non voglia far vedere al destinatario principale chi è in copia dovrai utilizzare quest’ultimo campo, ovvero CCN.

Nascondere il destinatario di una e-mail

Per nascondere il coinvolgimento di una persona e il suo indirizzo e-mail agli altri destinatari ecco i passaggi da seguire:

  1. Premi il pulsante per scrivere una nuova e-mail che potrebbe essere un’icona a forma di matita o la scritta “Nuovo Messaggio”;
  2. Individua il campo “Oggetto” e scrivi una breve descrizione del messaggio;
  3. Occupati della scrittura della mail e allega i documenti se necessario;
  4. Inserisci nel campo “A” il destinatario principale, la persona in conoscenza nel campo CC e poi nel campo CCN il destinatario da nascondere.

Come già ribadito sia che tu decida di nascondere il destinatario di una mail da Gmail, Outlook o da Mozilla Thunderbird il procedimento è sempre lo stesso. Bene, ora che sai come fare per nascondere una persona non ti resta che provare. Buon lavoro.