Il potere del Storytelling su Facebook: guida e suggerimenti

Come fare storytelling su Facebook

Per ogni brand che si rispetti avere un’identità ben definita significa anche trasmettere dei valori ben precisi.

Uno strumento fondamentale per creare un legame tra brand e clienti è lo Storytelling.

Lo storytelling è un’arma potentissima per le aziende ed è essenziale per costruire e rafforzare la propria identità a fronte di una strategia comunicativa duratura nel tempo.

Il brand si fa promotore di ideali e di stili di vita attraverso l’empatia, trasmettendo la propria anima e connettendosi sempre più interiormente con il suo lettore.

Lo storytelling del brand, oggi, va ben oltre il semplice blog ,anzi si estende anche ai social media ed è molto utilizzato su Facebook.

Se sei interessato a capire come fare storytelling su Facebook continua a leggere il nostro articolo perché tra poco ti forniremo alcuni consigli utili.

3 suggerimenti chiave per il tuo Storytelling su Facebook

Prima di spiegarti quali strumenti devi utilizzare per fare storytelling su Facebook, voglio fornirti 3 consigli fondamentali da seguire per sfruttare al meglio questa strategia, ecco quali:

  • Definisci i tuoi obiettivi: Lo storytelling su Facebook non può essere improvvisato e, se un’azienda decide di attivare un progetto di questo tipo, è necessario che abbia ben chiari gli obiettivi che desidera raggiungere. Le storie che si possono raccontare sono infinite, l’importante è che lancino messaggi comprensibili al proprio target di destinazione;
  • Studiare bene le proprie buyer personas: Una campagna di storytelling non può essere destinata a tutti ma deve essere strutturata per le proprie buyer personas. Di fondamentale importanza, dunque, è definire chi sono i propri clienti ideali e ragionare su che cosa può piacere loro o meno;
  • Il prodotto o servizio venduto messo in secondo piano: Quando si fa storytelling su Facebook, il pubblico vuole vedere la storia e non il prodotto al centro. Il prodotto o servizio offerto dall’azienda non deve mai essere il protagonista assoluto ma deve fare da contorno a tutta la storia raccontata.

Scopri gli strumenti essenziali per lo Storytelling su Facebook

Il social network californiano continua ad evolversi velocemente e mette a disposizione strumenti sempre nuovi per la progettazione e la creazione di strategie di storytelling.

Gli strumenti più utilizzati sono:

  • I video nativi sulla piattaforma che permettono di fare ADV sugli stessi;
  • i Facebook Canvas;
  • le unità Carosello;
  • la nuova sidebar che funge da mini-sito per raccontare la propria azienda in maniera smart;
  • la funzione vetrina per raccontare al meglio offerte e prodotti.

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