Come diventare influencer nel 2022

Cellulare con scritta influencer

Il mercato degli influencer è in crescita e per molti può essere un’idea allettante diventare un influencer nel 2022. Si tratta, infatti, di una professione che riscuote oggi di grande successo sui social media, soprattutto su Instagram, oltre ad essere anche molto redditizia.

Tantissime persone decidono di aprire account sui social media con l’obiettivo di guadagnare popolarità e introiti attraverso questi canali, quindi la competizione in questo mondo è estremamente elevata.

La cosa più importante se si desidera realmente diventare un influencer è riuscire a differenziarsi vincendo la competizione. Seguite i nostri consigli e scoprite come diventare un influencer oggi che lo sono praticamente tutti!

Trucchi per diventare un influencer di successo

Per diventare un influencer di successo bisogna lavorare duramente. C’è ancora chi è scettico su questa professione e crede sia semplice avere popolarità su Instagram e TikTok.

In realtà, realizzare un profilo con migliaia o addirittura milioni di follower richiede tempo, dedizione, impegno. Per fortuna abbiamo preparato per voi dei consigli preziosi per raggiungere il successo sui social media senza sbagliare un colpo!

Scegliete una nicchia di riferimento

Se avete finalmente deciso di investire sui vostri canali social, sappiate che il passo successivo è scegliere una nicchia ben definita, ovvero un insieme di persone che condividono desideri, passioni, esigenze comuni. Non avere paura di restringere il vostro campo d’azione perché rivolgendovi ad utenti specifici riuscirete ad ottenere risultati migliori in termini di coinvolgimento e persuasione.

Specializzatevi in un ambito

Ciascun influencer può specializzarsi in un settore: cibo, bellezza e trucchi, videogiochi, moda, design e viaggi. Scegliere un ambito specifico dà più coerenza comunicativa al profilo e permette di diventare voce e protagonista di un settore. Se, per esempio, riuscite a diventare un importante influencer di moda i vostri follower seguiranno con piacere e naturalezza i vostri consigli e si lasceranno ispirare dai vostri contenuti.

Non avere paura di essere se stesso

I follower premiano l’autenticità. Per cui, siate trasparenti il più possibile nella vostra comunicazione, mostrando loro il vostro lato umano. Sicuramente i vostri seguaci ne rimarranno affascinati e incuriositi al punto tale da immedesimarsi nella vostra storia.

Pubblicate spesso contenuti

Per sfruttare pienamente la portata organica che gli algoritmi dei social media concedono ai post è necessario pubblicare ad un ritmo regolare e preciso. Questo non significa per forza pubblicare tutti i giorni, ma prevedere una pubblicazione con cadenza regolare che consentirà di mantenere una sensazione di presenza costante sulle piattaforme. L’ideale sarebbe redigere un calendario editoriale in cui specificare oltre al tipo di contenuto da veicolare anche la data e l’ora di pubblicazione.

Ascoltate il vostro pubblico e interagite

Prestate attenzione a come i vostri follower interagiscono con i tuoi contenuti, fateli sentire apprezzati e rispettati e utilizzate i feedback negativi per migliorare i vostri contenuti o il vostro modo di comunicare. Insomma, fate il possibile per stimolare la loro partecipazione!

Proponete contenuti innovativi e di qualità

Il contenuto è la chiave per persuadere il tuo pubblico, ma per essere veramente attrattivo e portare a casa migliaia di visualizzazioni è necessario sia progettato in modo interessante e creativo. È bene guardarsi intorno vedendo cosa pubblicano gli influencer più rinomati ma per avere successo occorre proporre sempre qualcosa di diverso e innovativo che possa catturare l’attenzione e favorire l’engagement.

Utilizzate le storie e i reel per comunicare

Le storie e i reel sono fondamentali per crescere soprattutto su Instagram! Le storie hanno alti tassi di conversione ma scompaiono dopo 24 ore, mentre i reel assicurano crescita rapida del profilo e rimangono a meno che non siate voi ad eliminarli. Reel ben progettati vi consentiranno di finire nella sezione esplora di Instagram permettendovi di ottenere visualizzazioni anche da parte di chi ancora non vi segue o non ha mai visto il vostro profilo.

Sfruttate i contenuti generati dagli utenti (UGC)

Gli UGC sono i contenuti creati in modo spontaneo dalle persone. Questi particolari contenuti possono diventare una risorsa preziosa non solo perché creano coinvolgimento e fiducia ma anche perché possono garantire una visibilità incrementale al vostro profilo. Perciò, sfruttateli a vostro vantaggio rendendo i follower soggetti attivi e non passivi della tua comunicazione. Incentivali a creare contenuti originali, creativi e spontanei da ricondividere direttamente nelle vostre storie!

Articoli correlati