Come proteggere il computer dai virus informatici

virus informatico

Oggi i dispositivi mobili e la rete internet vengono utilizzati in tutti gli aspetti della vita. Si naviga online per cercare informazioni, fare acquisti, controllare il conto bancario, lavorare, giocare e rimanere in contatto con la famiglia e gli amici attraverso i social network. Di conseguenza, i vostri dispositivi contengono una grande quantità di dati sensibili.

Siete preoccupati che il vostro computer possa avere un virus? Se il computer è infetto, imparare a liberarsi di un virus informatico è fondamentale.

Questo articolo vi spiega tutto quello che c’è da sapere sul funzionamento dei virus informatici e come sbarazzarsene.

Che cos’è un virus informatico

Un virus informatico è un programma o una sezione di codice caricato nel PC senza che il proprietario ne sia a conoscenza o lo abbia autorizzato. Un virus si aggancia a un documento o a software presente nel computer Host e rimane in agguato finché un utente non apre il file in questione.

Quando un virus prende possesso di un computer replica il proprio codice. La maggior parte dei virus dannosi sono codificati per causare seri danni alla rete informatica, con lo scopo di rubare dati riservati.

Si potrebbe pensare che non c’è la possibilità di essere infettati da un virus finché non si accede a Internet dal PC. Tuttavia, questo non è necessariamente vero poiché possiamo trasportare i virus da un sistema all’altro anche con chiavette USB. È fondamentale ricordare che non è necessario spendere molto per avere un computer sicuro e protetto.

5 modi per proteggere il vostro computer dai virus

I computer sono una tecnologia incredibile utilizzata in diverse attività quotidiane, per cui la quantità di dati personali in essi contenuta è enorme.

Ecco 5 modi per proteggere il vostro computer, salvaguardando informazioni personali e documenti importanti.

Installare un antivirus

Installare il miglior antivirus non è un compito facile perché esistono davvero tantissimi programmi che lo fanno, alcuni sono gratuiti mentre altri sono a pagamento. Ma per questo non dobbiamo scoraggiarci perché non installarne nessuno potrebbe compromettere il vostro lavoro e addirittura sottrarvi dati preziosi.

Mantenere il software e il sistema operativo aggiornato

Tutti i sistemi operativi dei computer ricevono aggiornamenti frequenti che migliorano funzionalità e prestazioni. Questi aggiornamenti includono anche misure di sicurezza che mantengono i nostri computer al sicuro dall’ultima versione di virus e malware preparati dagli hacker.

Dobbiamo assicurarci che gli aggiornamenti siano notificati o impostati per essere scaricati e installati automaticamente. Attenzione, queste installazioni possono richiedere molto tempo, soprattutto se si tratta di modifiche significative e di misure di sicurezza che cambiano il modo in cui il sistema gestisce i vari dati.

Backup del computer

A volte non siamo in grado di eliminare un virus o un malware dal nostro computer e quando ciò accade dobbiamo rimuovere alcuni dei nostri dati. Spesso la corruzione dei file causata da un codice dannoso può costringerci a riformattare i dischi rigidi.

Senza un backup non c’è modo di recuperare i dati persi. Backup significa fare una copia e archiviare i dati dei sistemi. In qualsiasi momento, tale back up può essere utilizzato per ripristinare la versione originale nel caso in cui avvenga una perdita di dati.

Esistono tre opzioni di base per l’archiviazione del backup:

  • dischi rigidi esterni;
  • archiviazione online;
  • archiviazione cloud.

Siti come Google Drive offrono un servizio di cloud storage gratuito per una quantità limitata di spazio.

Installare un Ad-blocker

Gli annunci pubblicitari pop-up online possono portare a siti web loschi che rubano i nostri dati e installano virus. Spesso è più facile a dirsi che a farsi quando si cerca di evitarli, a meno che non si scarichi un Ad-blocker affidabile che ci impedisca di vederli tutti.

È facile trovare Ad-blocker gratuiti e altri a pagamento (che saranno più sicuri). Un ulteriore consiglio è di fare comunque attenzione quando navighiamo sul web anche se abbiamo un Ad-blocker attivo, poiché molti siti impediscono l’accesso a meno che l’estensione o l’app non sia disattivata.

Eseguire spesso una scansione antivirus

Per quanto siano ottimi i software Ad-blocker e gli antivirus, potrete rischiare comunque di scaricare un virus o installare malware. Di conseguenza, è necessario eseguire una scansione antivirus almeno una volta alla settimana per prevenire o ridurre al minimo i danni causati dal virus.

Articoli correlati