Engagement su Instagram: che cos’è e come aumentarlo

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Instagram al giorno d’oggi conta 1 miliardo di utenti attivi e più di 25 milioni di profili aziendali. Questo social network, che inizialmente era nato con lo scopo di condividere momenti di vita quotidiana per evadere dal mondo del lavoro, ora ne fa parte più che mai.

Il continuo evolversi della piattaforma e il numero in crescita degli utenti che la utilizzano rende Instagram perfetta per la propria strategia di marketing.

Uno degli aspetti più importanti riguarda le interazioni, scopriamo meglio cosa sono.

Cos’è l’ engagement su Instagram

Quando si parla di engagement si fa riferimento al grado di coinvolgimento che gli utenti hanno rispetto ad una determinata cosa. Nello specifico, quando si parla di engagement su Instagram ci si riferisce ai commenti, alle interazioni, ai mi piace degli utenti nei confronti di una pagina aziendale.

  • Commenti, like, condivisioni o salvataggio di un post pubblicato;
  • Interazioni tramite commenti ed emoji alle Instagram stories;
  • Fare delle dirette ti permette di farti conoscere meglio dal pubblico.

A seconda del tipo di engagement, un utente può generare una serie di interazioni che porteranno, a sua volta, ad un tipo di risultato differente.

Come aumentare l’engagement sul profilo Instagram

Creare un contatto diretto con la propria audience è di assoluta importanza per fare in modo che il proprio brand o servizio venga conosciuto il più possibile.

Ecco nel dettaglio come aumentare l’engagement su Instagram:

  • Gli hashtag sono uno degli elementi più importanti quando si condivide qualcosa su Instagram. Per aumentare il coinvolgimento è preferibile fare una ricerca sugli hashtag più utilizzati per quel post, in modo che tu possa raggiungere utenti veramente interessati al contenuto. Instagram ti consente di utilizzarne 10, il nostro consiglio è comunque di non abusarne, in quanto ti ritroverai l’effetto contrario;
  • Taggare altri utenti e utilizzare i tag sotto ogni post è un ottimo modo per coinvolgere una sfera più ampia di persone come i brand Ambassador, i fan e interagire con loro aumentando la visibilità;
  • Aggiungere il luogo ovvero la geolocalizzazione, aiuta ad aumentare le visualizzazioni del proprio post e il numero di persone raggiunte. Questo permette di generare interazioni tra gli utenti e li aiuta a sapere dove ti trovi più precisamente.
  • Utilizzare le IG stories è ideale per aumentare le interazioni e far sentire gli utenti parte integrante del nostro lavoro. Le storie su Instagram hanno la capacità di avvicinare gli utenti ai brand e coinvolgerli tramite consigli, sondaggi, opinioni e preferenze, in questo modo si avranno molti feedback positivi.

Perché è importante l’engagement su Instagram

Se vuoi far decollare il tuo brand e farti conoscere da più utenti possibili, dovresti aumentare l’engagement e far partecipare attivamente i tuoi fan. Una volta che gli utenti apprezzeranno quello che fai si genererà un passaparola positivo e molti parleranno del tuo brand.

Ovviamente, non raggiungerai i risultati sperati se non farai un po’ di pubblicità, in questo modo aumenterai il coinvolgimento degli utenti che ti seguono da tempo, ma raggiungerai anche quelli che non ti conoscono.