Quanto costa fare la pubblicità su Facebook

logo facebook e meta

Se vuoi raggiungere più persone e far conoscere i servizi che offre la tua azienda, promuovere il proprio brand su Facebook ti darà una grande mano.

Creare post, condividere video e stories non basta a farti conoscere da più utenti possibili. Di grande aiuto è sicuramente la pubblicità su Facebook.

A priori, non è possibile dare una risposta univoca su quanto costa fare pubblicità su Facebook, perché questa dipende da molte variabili.

In questo articolo faremo una stima approssimativa sul costo delle inserzioni Facebook; quindi, metti comodo e continua a leggere la guida.

Cosa sapere prima di creare una campagna di Inserzioni

Tra i vari elementi importanti per stabilire il budget totale, è importante, prima di lanciare la propria campagna, dare una riposta a tali domande:

  • Qual è il pubblico che vuoi raggiungere ?
  • Quanta possibile concorrenza c’è all’interno del mio pubblico?
  • Quanto denaro voglio investire?
  • I post e le inserzioni che voglio creare sono pertinenti con il mio pubblico?

Queste sono le principali variabili da tenere in considerazione per poter stabilire che tipo di campagna lanciare e avere il miglior successo.

Costi pubblicitari di Facebook

Passiamo ora al budget pubblicitario che verrà investito. È importante sapere che la quantità di denaro che si intende spendere influirà sul rendimento della campagna.

  • Un budget basso convertirà meno persone e influenzerà una fetta di pubblico minore;
  • Un budget più elevato riuscirà a catturare l’attenzione di un numero maggiore di utenti e riuscirà a convertirne di più.

Gli esperti di Facebook Ads consigliano di investire un budget di almeno 5 al giorno per riuscire ad ottenere risultati interessanti.

L’investimento va calcolato anche in base alle dimensioni dell’azienda, per esempio se si tratta di imprenditori e liberi professionisti si possono investire dai 200 € al mese mentre per le aziende più grandi si può partire dai 1.000 € in su.

Scegliere i giusti obiettivi

Generalmente le campagne pubblicitarie su Facebook vengono create per portare più traffico sulla propria pagina, aumentare le vendite e attirare più clienti. Spesso accade che tutti questi obiettivi vengano inseriti nella stessa campagna.

Creare campagne ad hoc per ogni obiettivo che si è stabilito è la miglior strategia per ottenere il massimo dei risultati al giusto prezzo.

Si consiglia quindi di creare diverse campagne da lanciare contemporaneamente o nello stesso arco di tempo per raggiungere gli obiettivi e aumentare il range dei contatti.

Ad ogni obiettivo, la sua campagna.

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