Come aprire una PEC

come aprire pec

La Posta Elettronica Certificata, detta anche posta certificata o PEC, è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard con in più alcune caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione che rendono i messaggi opponibili a terzi.

La PEC consente infatti di inviare/ricevere messaggi di testo e allegati con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento.

Se vuoi sapere come aprire una PEC continua a leggere il nostro approfondimento.

Ecco come fare per aprire una PEC

Per aprire una PEC sarà necessario fornire i propri dati anagrafici, verificare la propria identità tramite l’utilizzo di un documento di riconoscimento, scegliere l’indirizzo da utilizzare e concludere l’attivazione con il pagamento dell’abbonamento annuale del servizio, il cui costo, per i privati, è di poco superiore a una decina di euro.

A questo punto sulla propria casella e-mail tradizionale si riceveranno tutte le istruzioni per accedere alla PEC appena creata, casella che solitamente è resa disponibile dopo un certo lasso di tempo che può andare dai 30-40 minuti a qualche ora.

Quando il servizio sarà attivo si potranno ricevere e spedire e-mail PEC in maniera semplice e veloce, come se si utilizzasse una normale e-mail.