Come avere la certificazione Google Ads

avere-certificazione-google-ads

In questi anni le persone sono sempre più connesse ad Internet ed è per questo che le aziende ed i professionisti per far crescere il loro bacino di utenze devono ricorrere al web. In particolare, oggi esistono numerosi motori di ricerca come Google, Bing e Yahoo, dove è possibile farsi conoscere. Sicuramente, il motore di ricerca più conosciuto ed apprezzato dagli utenti è Google.
Se si digita nella barra di ricerca una parola chiave come ad esempio “acquistare scarpe rosse” notiamo che nella pagina sono presenti due tipologie di risultati: quelli a pagamento e quelli organici. I risultati a pagamento si trovano di solito all’inizio dei risultati di Google ed hanno la dicitura “Annuncio”. I risultati organici, invece, non sono degli annunci a pagamento ma si trovano nella SERP in maniera naturale. In genere, i risultati organici sono frutto di un lavoro svolto da un consulente SEO. Per ulteriori dettagli su come scegliere l’esperto SEO giusto leggi la nostra guida.
Le aziende che vogliono avere uno spazio pubblicitario all’interno delle pagine di ricerca di Google devono ricorrere a Google Ads.

Google Ads è la piattaforma pubblicitaria che consente agli inserzionisti di raggiungere il pubblico giusto, nel momento più opportuno e con il messaggio più adatto. Sicuramente un’azienda o un professionista per non vedere sprecato il proprio budget e per creare campagne pubblicitarie efficaci deve conoscere bene lo strumento.
Da tempo Google ha messo a disposizione degli utenti la possibilità di formarsi gratuitamente ed ottenere la certificazione di Google Ads tramite Skillshop. A seconda degli obiettivi è possibile avere la certificazione sulla Ricerca Google, YouTube e nei siti web e applicazioni partner di Google. In questo articolo andremo ad analizzare nel dettaglio come funziona la certificazione di Google Ads e come fare per averla.

Tipi di certificazioni Google Ads: quali scegliere?

Google Ads è l’alternativa alla pubblicità tradizionale e grazie ad esso un’azienda può aumentare le vendite online, attirare nuovi visitatori sul tuo sito web o ricevere più telefonate. A seconda degli obiettivi aziendali si può scegliere di seguire un corso piuttosto che un altro.
In genere sono 5 le tipologie di certificazioni per Google Ads:

  • Rete di ricerca: è un corso rivolto a coloro che vogliono creare e gestire le campagne sulla rete di ricerca. Gli annunci della rete di ricerca vengono visualizzati accanto ai risultati di ricerca su Google e sui siti partner di Google come YouTube. Servono per incentivare le visite sul sito web quando un utente cerca prodotti o servizi simili ad una determinata attività;
  • Video: gli annunci video sono utili per mettere in risalto la storia di un’azienda. Una campagna video è utile per raggiungere un pubblico vasto su YouTube;
  • Display: questa tipologia di annunci serve per promuovere la notorietà di un brand e raggiunge tutti i clienti che navigano online;
  • Shopping: permette di promuovere L inventario online e capire quali sono i prodotti disponibili localmente. È utile per aumentare la visibilità online e offline.
  • App: è una tipologia di annunci utile per promuovere l’installazione di un app. Con un corso di questo tipo si è in grado di migliorare la visibilità delle app e tali annunci vengono visualizzati su Google paypal YouTube rete display e altri siti.

Come avere la certificazione di Google Ads

Per ottenere la certificazione su Google Ads è necessario registrarsi su SkillShop. Una volta creato l’account bisogna scegliere il corso a cui siamo interessati ed iniziarlo a seguire. Il corso non è obbligatorio, ma per ottenere subito la certificazione vi consigliamo di studiarlo. Una volta che avrete seguito tutti il corso e vi sentite pronti, allora potrete avviare il test di verifica.
In genere il test prevede 50 domande alle quali bisogna rispondere in 75 minuti. Per superare il test dovrete rispondere correttamente almeno all’80% delle domande. Quando si inizia il test viene attivato un timer, il quale non può essere fermato in alcun modo. Infatti, nel caso in cui chiudete il test per sbaglio oppure se scade il tempo e non avete risposto all’80 % delle risposte corrette non superate l’esame.
Inoltre, l’esame è a risposta multipla e in alcuni casi le risposte corrette sono più di una. Quindi, leggete bene le domande e prendevi qualche minuto per riflettere. Qualora l’esame non fosse andato a buon fine dovrete attendere il giorno successivo per sostenere di nuovo il test.

Come condividere la certificazione di Google Ads

La certificazione di Google Ads permette agli utenti di ottenere un certificato sulla pubblicità online. La certificazione è valida per un anno e scaduto tale termine è necessario ripetere il test e sostenere nuovamente l’esame. Una volta che avete superato l’esame riceverete una email con la certificazione acquisita. In questa e-mail viene rilasciato un attestato di superamento dell’esame con il vostro nome e cognome, la tipologia di certificazione ottenuta, la data di acquisizione e di scadenza della certificazione. Se per sbaglio cancellate l’e-mail non preoccupatevi perché accedendo al vostro profilo di Google Skillshop, in qualsiasi momento è possibile vedere le certificazioni ottenute.
Ora che avete la certificazione potete stamparla, condividerla nel proprio curriculum, sul proprio profilo LinkedIn e in altri profili sui social. Per farlo basta cliccare sul pulsante “Visualizza la tua nuova certificazione” nell’email ricevuta o sul profilo di Skillshop e attivare il pulsante “on” presente in alto e destra accanto al proprio nome e cognome.
Bene, ora che sai come fare per avere la certificazione su Google Ads, non ti resta che iniziare a creare campagne pubblicitarie.

Articoli correlati