Google, quali sono stati gli argomenti più ricercati nel 2020

schermata coronavirus

Sicuramente il 2020 è stato un anno di profondi cambiamenti soprattutto per quanto riguarda le ricerche degli utenti. Come ogni anno, Google ha stilato una lista delle parole chiave che hanno avuto un picco di traffico e, nell’anno della pandemia, non potevano non essere ai primi posti le ricerche legate al Covid. A marzo 2020, infatti, la notizia del nuovo coronavirus ha attirato l’attenzione di molti utenti. Il Dpcm, l’utilizzo di mascherine e l’utilizzo dei dispositivi medici sono stati argomenti molto ricercati dagli utenti della rete.

Per quanto riguarda gli argomenti di tendenza del 2020, in Italia, le parole più ricercate sono state: Coronavirus, Elezioni USA, Classrom, Weschool, Nuovo Dpcm. Molte persone costrette a stare in casa hanno anche chiesto, ad esempio, come fare il pane in casa, la pizza ed il lievito di birra. Sorprendono anche le ricerche legate a come preparare l’amuchina o le mascherine antivirus. Sempre per quanto riguarda le tendenze inerenti il Coronavirus, molti hanno chiesto al motore di ricerca informazioni riguardo al significato di determinate parole come: cosa sono i congiunti, MES, pandemia e DPCM.

Per quanto riguarda il fai da te, invece, le parole più ricercate sono state: pollaio, barbecue, zanzariere, incubatrice e compostiera. Le notizie predominanti sul perché di terminati avvenimenti hanno riguardato: gli incendi in Australia e quelli negli Stati Uniti, l’esplosione a Beirut, le votazioni del referendum e il perché della denominazione “Coronavirus”.
Tra i personaggi più cercati nel 2020 al primo posto troviamo Alex Zanardi, ex pilota automobilistico, vittima di un grave incidente con la sua hand-bike. Nella classifica stilata da Google nel 2020, molte ricerche sono state incentrate sulla volontaria milanese rapita in Kenya nel novembre 2018, Silvia Romano.

Negli addii compare il nome di Diego Armando Maradona, Bryant, Gigi Proietti, Ennio Morricone e Ezio Bosso. Molti durante la pandemia si sono dilettati anche a cucinare, per quanto riguarda i trend delle ricette le parole più cercate sono state: pizza, pane, cornetti, lievito madre e gnocchi di patate.

Infine, nel fai da te per la cura della persona, sono 5 le ricerche che hanno registrato un picco di traffico: amuchina, maschere per capelli, scrub, tinta capelli e ceretta.