Metodi per attirare clienti online

acquisto da uno shop online

Un business per avere successo oltre a sfruttare i canali offline dovrebbe anche utilizzare internet per farsi conoscere. Se prima era impensabile per un imprenditore e un professionista vendere un prodotto/servizio sul web ad oggi questa scelta fa parte della quotidianità. Un professionista per stare al passo con la concorrenza deve necessariamente promuoversi sul web se vuole competere con i propri concorrenti e per acquisire clienti online.

Riuscire a trovare persone online non è semplice ma passerà del tempo affinché la vostra reputazione crescerà. Per tale motivo iniziate a farvi conoscere creando una buona strategia magari anche investendo in pubblicità e successivamente inizierete a vedere risultati misurabili.

Per trovare clienti online diverse sono le fasi da seguire:

  • Innanzitutto è necessario capire chi sono i vostri clienti e analizzare nel dettaglio che cosa fanno, la loro età e i loro gusti;
  • Successivamente bisogna analizzare il loro comportamento ovvero capire come si muovono online. Questa fase è importantissima perché è attraverso l’analisi del processo d’acquisto riusciremo a capire come attirarli a noi;
  • Infine, è necessario capire qual è il miglior canale per attirare i clienti online ovvero se utilizzare i social network, il sito internet o la pubblicità.

4 canali per trovare clienti online

Se avete intenzione di conoscere come trovare clienti online dovreste capire quali canali utilizzare.
Ecco una lista di 4 tecniche infallibili che consentono di acquisire nuovi clienti:

  • Sito web: Il primo “strumento” utile alla promozione online è senza dubbio il sito web. Esso è il primo approccio e contatto tra potenziale cliente e azienda. Il sito è una presentazione della società, di chi ne è proprietario, cosa fa e cosa vende.
    Per un’azienda è impensabile aprire un sito web senza valutare la possibilità di integrarlo con un blog. Questo strumento è utilissimo per raccontare il brand e rispondere alle richieste dei clienti. La prima strategia di web marketing per chi è alla ricerca di nuovi potenziali clienti è, quindi, quella di realizzare un sito web con annesso blog da gestire in maniera professionale;
  • Newsletter: Il secondo “mezzo” attraverso il quale portare avanti strategie di web marketing efficaci è la newsletter. Avere un email di un potenziale cliente significa instaurare una relazione con essi e aggiornarli sulle ultime novità, su eventi ma anche su sconti riservati in genere ai soli iscritti. Un’azienda o un libero professionista può utilizzare le newsletter per andare a intercettare utenti interessati ad una determinata attività e convertirli in possibili clienti. Ovviamente le email devono essere preparate e studiate nei minimi dettagli in modo da invogliare un utente a ripetere l’acquisto o a richiedere una consulenza.
  • Social Network: Tra le strategie di web marketing attraverso le quali trovare nuovi clienti, è impossibile non citare i social network.
    Esistono diversi social network, e ognuno racchiude in sé caratteristiche e potenzialità differenti.
    Ad oggi i canali sociali più importanti sono:

    • Facebook;
    • Twitter;
    • LinkedIn;
    • Instagram;
    • YouTube.

    Facebook è sempre più utilizzato dalle aziende e dai professionisti per acquisire clienti online. In particolare questo social è particolarmente utile per le imprese o piccoli imprenditori che vogliono avere un contato diretto con le persone. Le pagine aziendali sono un’opportunità imperdibile per intercettare nuovi utenti. LinkedIn permette di mostrare le competenze della propria azienda mentre Twitter è utilissimo per creare un contatto diretto con nuove persone. Il canale YouTube permette alle aziende e ai professionisti di ricevere direttamente feedback utili a migliorare i propri servizi. Infine, si potrebbe sfruttare Instagram per conquistare clienti attraverso video, post o foto;

  • Campagne pubblicitarie: Un’ ulteriore strumento per intercettare nuovi clienti è la pubblicità su Google e sui social network. Grazie alle inserzioni anche le aziende possono sponsorizzarsi andando ad intercettare un pubblico molto più vasto e profilato. Infatti, su queste piattaforme si inseriscono spazi pubblicitari utilissimi per farsi notare e mostrare a un vasto pubblico i servizi che si offrono. In particolare per trovare la notorietà che state cercando potreste utilizzare i social, come Facebook, per farvi pubblicità. Le campagne sui social permettono di intercettare persone con età, interessi, cultura e localizzazione specifici.