Oggi in un mercato in forte contrazione avere una rete di vendita motivata e organizzata può fare davvero la differenza. Come il rendimento di una squadra di calcio che dipende non solo dalla bravura dei giocatori ma soprattutto dalla loro motivazione anche il rendimento di una rete vendita dipende da quanto si è in grado di stimolare il team di vendita.
In genere il team di vendita è composto da un responsabile :
- Delle risorse umane: colui che si occupa di reclutare nuove persone all’interno delle aziende;
- Commerciale: si dedica alla progettazione del piano commerciale;
- Delle vendite: si impegna a gestione il team di vendita. Nelle piccole e medie imprese il responsabile delle vendite corrisponde anche al responsabile delle risorse umane e commerciale.
Indipendentemente dal ruolo ricoperto da queste figure sarete voi a decidere come coordinare i membri del team assegnando ruoli specifici. L’assenza di schemi di gioco potrebbe portarvi inevitabilmente a delle sconfitte. Il team commerciale deve quindi seguire una strategia e sarete voi a guidare le persone se volete raggiungere degli obiettivi e continuare a crescere.
Capite bene che per sviluppare un team di vendita che funzioni è necessario seguire delle strategie che a breve vi spiegheremo.
Requisiti fondamentali per formare un team di vendita di successo
Come nello sport anche un team di vendita si pone l’obiettivo di vincere e far crescere l’azienda. Il problema più grande per un imprenditore è proprio quello di saper gestire e assemblare la squadra per monitorare e definire le priorità dei propri membri del team.
Un team di vendita per poter essere motivato deve innanzitutto avere un ambiente lavorativo favorevole e prima di qualsiasi cosa ci deve essere la comunicazione. Senza comunicazione non si va da nessuna parte. Oltre alla comunicazione ci deve essere cooperazione tra i membri del team e con tutte le risorse sia esterne che interne all’azienda.
Il vostro team deve avere anche fiducia in voi e in quello che offrite, il più delle volte l’insuccesso di alcune piccole imprese è stato dovuto proprio alla mancanza di fiducia non solo nei confronti dell’azienda ma banalmente con gli stessi membri del team.
Solo aver dopo aver adottato questi tre requisiti fondamentali: fiducia, comunicazione e cooperazione si possono adottare delle strategie in grado di motivare il vostro team di vendita.
Come coordinare un team di vendita al meglio
Coordinare un team di vendita non è per niente facile ma con i giusti accorgimenti sarete in grado di avere una squadra che porterà al successo la vostra azienda. Perché un gruppo di lavoro sia efficace è necessario saper gestire e coordinare le risorse che fanno parte della rete di vendita.
Ecco come fare per guidare al meglio un team di vendita:
- Creare dei meeting frequenti: le riunioni e gli incontri periodici sono sicuramente uno strumento indispensabile per il successo dell’azienda. Attraverso le riunioni potrete parlare e discutere con il vostro team sugli obiettivi se sono stati raggiunti e un elemento indispensabile in questi incontri è dato dal confronto. Però per far sì che il vostro gruppo di lavoro sia coinvolto create degli incontri frequenti e per lo più informali dove si parla magari del lavoro svolto nella settimana. I meeting devono essere brevi e magari ogni settimana chiedete ai vostri membri del team di vendita di fare un report del vostro incontro in modo da renderli partecipi e attenti all’incontro. In questi incontri complimentatevi e mettete in risalto i loro successi, solo in questo modo potrete creare un ambiente di lavoro positivo;
- Capire la diversità dei membri del team: alcuni dipendenti preferiscono lavorare da soli mentre altri hanno bisogno di un supporto per le loro attività quotidiane quindi cercate di capire e indagare come i vostri dipendenti amano lavorare: in questo modo il team sarà più motivato nelle vendite e ispirato a fare sempre meglio;
- Migliorare il lavoro di squadra: per fare ciò dovete permettere ai vostri dipendenti di assumersi più responsabilità nelle aree di vendita. Sfruttando le abilità del team di vendita è il modo migliore per incoraggiare gli altri membri a fare meglio e questo aiuta anche a migliorare la loro crescita professionale. Un esempio potrebbe essere quello di allestire da solo il negozio o proporre nuove idee per vendere dei prodotti in più. Spronare la creatività aiuterà sicuramente a migliorare il lavoro di squadra e le vendite;
- Puntare sulla formazione continua: Il metodo migliore per crescere è dato anche dalla formazione dei vostri dipendenti. Coinvolgerli in attività di formazione continua di loro interesse motiverà il team di vendita ad apprendere nuove competenze a fare sempre meglio.
Questi sono solo alcuni dei passi da seguire per motivare al meglio il team di vendita.