Perché usare un Software Gestionale Cloud

gestionale cloud con una mappa

Ogni azienda ha esigenze specificiche da soddisfare e l’utilizzo di un software gestionali potrebbe soddisfare le esigenze specifiche a livello aziendale. Ma è fondamentale prestare molta attenzione nella scelta del software gestionale giusto perché sono davvero tante le aziende che fanno uso di software obsoleti o poco flessibili per adattarsi alle continue variazioni aziendali.

Ma quali sono allora i principali elementi da tenere in considerazione per la scelta del software ottimale? Le caratteristiche irrinunciabili di un software sono diverse e noi ti aiuteremo a scegliere il meglio in ogni circostanza.

La prima caratteristica di un software gestionale cloud che si rispetti è che sia modulare ed espandibile, cioè che consenta di attivare solo le funzioni necessarie per l’azienda, in modo da ottenere un prodotto cucito su misura, come un abito sartoriale, massimizzando così l’investimento iniziale.

Ogni azienda ha esigenze specifiche da soddisfare. I software gestionali sono generalmente dei prodotti che gli esperti definiscono “orizzontali” cioè in grado di coprire le esigenze della maggior parte delle necessità aziendali. Prodotti quindi poco attenti alle specificità di un’azienda.

Molto importante è che il software gestionale possa essere integrato con le soluzioni verticali per gestire al meglio le peculiarità dei propri affari. È importante ricordare che è il software gestionale a doversi adattare ai processi aziendali ed un buon software gestionale può essere utile all’azienda per implementare e razionalizzare aspetti tecnici differenti.

Tipologie di software gestionali esistenti

Al momento esistono diverse tipologie di software gestionali sul mercato che possono essere riassunte nel modo seguente:

  • Software gestionali on-premise: sono software che vengono installati direttamente sui server dell’azienda e richiedono un’infrastruttura hardware dedicata.
  • Software gestionali cloud: sono software che vengono eseguiti su server remoti e accessibili tramite Internet. Questi software non richiedono l’installazione su server interni e offrono la possibilità di accedere ai dati da qualsiasi dispositivo connesso a Internet.
  • Software gestionali verticali: sono software sviluppati per un settore specifico, ad esempio il settore sanitario, quello immobiliare o quello manifatturiero.
  • Software gestionali orizzontali: sono software che coprono le esigenze comuni della maggior parte delle aziende, come la contabilità, la gestione degli acquisti, delle vendite, delle scorte e delle risorse umane.
  • Software gestionali ERP (Enterprise Resource Planning): sono software che integrano tutte le funzioni aziendali in un’unica piattaforma per la gestione dei processi aziendali, dalla contabilità alla produzione, passando per la gestione delle scorte e delle risorse umane.
  • Software gestionali CRM (Customer Relationship Management): sono software che si occupano della gestione dei rapporti con i clienti, aiutando l’azienda a gestire il ciclo di vita dei clienti, dalla fase di acquisizione a quella di fidelizzazione.

I vantaggi nell’utilizzare un gestionale Cloud

Adesso, vediamo più nello specifico quali sono i vantaggi di avere un gestionale Cloud?

Iniziare la gestione della propria attività su piattaforma di Cloud Computing, con l’esternalizzazione quindi di tutte le risorse hardware e software, consente di avere vari benefici come:

  1. Affidare la gestione dell’hardware e del software ad un service provider dedicato, il quale si occupa di mantenere sicura e aggiornata l’intera infrastruttura;
  2. La possibilità di accesso tramite qualsiasi dispositivo, sia esso un tablet, uno smartphone o un pc, basta avere una connessione internet ;
  3. Tutti gli aggiornamenti vengono effettuati automaticamente dalla società che fornisce il software;
  4. Utilizzare un software gestionale cloud può anche essere una soluzione economicamente vantaggiosa poiché elimina la necessità di investire in hardware costoso e manutenzione tecnica;
  5. Semplificazione della gestione degli aggiornamenti;
  6. Condivisione della piattaforma operativa tra più utenti;
  7. Possibilità di gestire le vendite on line;
  8. Integrazione facile e semplificata tra aree tematiche diverse;
  9. La maggior parte dei fornitori di software gestionale cloud offre anche servizi di sicurezza avanzati e backup automatici;
  10. Un software gestionale cloud è altamente scalabile, il che significa che può adattarsi alle esigenze dell’azienda man mano che cresce e si evolve.

Articoli correlati