Oggi più che mai i social sono diventati la migliore vetrina per far conoscere la propria azienda e aumentare, di conseguenza, la considerazione e la “fedeltà” dei propri utenti/clienti. Alla nascita dei social, e di Facebook in particolare, molte persone e aziende sottovalutavano questo strumento, considerandolo solo un social dove sbirciare la vita degli altri.
Con il tempo poi ci si è resi conto delle enormi potenzialità di Facebook come strumento per la promozione delle aziende locali. Ovviamente, bisogna dedicarci tempo, avere un piano strategico e investire un po’ di soldi, ma i risultati arrivano eccome. Dunque, ecco cosa fare per promuovere un’azienda locale su Facebook.
Come gestire una pagina aziendale Facebook per promuoversi
Come sapete, una volta creata una pagina aziendale, dovete ottenere i “Mi piace” per essere seguiti da qualcuno. Spesso si fa l’errore di invitare a mettere “Mi piace” un numero spropositato di persone e contatti che poco o nulla hanno a che fare con la vostra azienda locale.
L’obiettivo non deve essere quello di avere milioni di “Mi piace”, ma ottenere quelli degli utenti che sono veramente interessati al vostro business. Questa operazione vi consentirà di non sprecare budget prezioso e di parlare esclusivamente a coloro che sono già interessati a conoscere il vostro brand e i prodotti/ servizi che offrite.
L’importanza del piano editoriale
Scelto il target, si passa alla pianificazione della strategia che vi consentirà di comunicare in modo coerente la vostra identità, i valori e tutto ciò che riguarda la vostra attività. Scrivere un post una volta al mese che parla esclusivamente dei prodotti che vendete o dei servizi che offrite ha davvero poco senso. La cosa fondamentale è farvi conoscere dagli utenti a 360°, cercate di intrattenere i vostri utenti con contenuti autentici e originali. Fate in modo che si appassionino al vostro brand e a ciò che comunicate.
Per adottare una strategia vincente dovrete creare un vero e proprio piano editoriale, con gli argomenti che volete trattare, la data e gli orari in cui li pubblicherete e il tipo di formato scelto. É importante considerare che molti utenti navigano sui social nei ritagli di tempo libero, ovvero quando hanno poco tempo per prestare attenzione a ciò che guardano. Perciò, colpire il loro interesse creando contenuti accattivanti e specifici per il vostro target deve essere l’obiettivo primario.
Cercate non solo di dare informazioni, ma di stimolare le interazioni con gli utenti per creare una community attiva. Facebook è il canale ideale per creare un filo diretto con il pubblico e innescare il passaparola positivo e i commenti sul web.
Non dimenticatevi di sperimentare e utilizzare tutti gli strumenti offerti da questa piattaforma. Create eventi e pubblicizzateli. Andate nell’opzione vetrina e stilate l’elenco dei prodotti e dei servizi che offrite. Insomma, non limitatevi al semplice post, per quanto accattivante, ma adoperate tutte le opzioni messe a disposizione, così che chi vi segue abbia tutte le informazioni necessarie a portata di mano.
Utilizzate Facebook ads
Per promuovere in modo efficace un’azienda locale su Facebook non si può escludere la pubblicità. Pubblicare i contenuti ciclicamente e con cognizione richiede un investimento di tempo, ma per far arrivare questi ultimi a un bacino di utenti più ampio e già potenzialmente interessato ai vostri prodotti/servizi dovrete sponsorizzarli, investendo un po’ di denaro.
Come abbiamo accennato, Facebook vi dà la possibilità di raggiungere un pubblico specifico. Ciò accade grazie alle informazioni che la piattaforma raccoglie al momento della registrazione degli utenti (età, impiego, interessi, etc). Grazie a questi Facebook può “indirizzare” i vostri contenuti verso persone potenzialmente in linea con i prodotti che vendete o i servizi che offrite.
Dunque, prima di definire un budget per promuovere la vostra azienda locale su Facebook, dovete stabilire chi volete raggiungere e cosa volete ottenere. Il vostro scopo potrebbe essere procurare più “Mi piace” alla pagina aziendale, farvi conoscere di più in una certa area geografica (brand awareness), far visitare il vostro sito web istituzionale, o aumentare le vendite. Più vi sarà chiaro l’obiettivo, più produttivo sarà il vostro investimento su Facebook Ads.
Come gestire le campagne su Facebook
Dopo aver fissato gli obiettivi e aver stabilito il budget da investire, è arrivata l’ora di creare una campagna pubblicitaria con Business Manager (strumento messo a disposizione da Facebook per la creazione e la gestione delle vostre campagne).
Le opzioni messe a disposizione dalla piattaforma per creare il vostro annuncio saranno tantissime, ma ciò non vi deve scoraggiare! Tenete a mente sempre il vostro obiettivo e operate tenendolo sempre a mente. Prendendo un po’ di confidenza con lo strumento vi renderete subito conto che tutte le opzioni presenti non faranno altro che migliorare le prestazioni delle vostre sponsorizzate.
Potrete personalizzare le vostre inserzioni decidendo, ad esempio, il tipo di formato (post, video, testo via messenger etc), la posizione in cui verrà visualizzato, la fascia oraria in cui comparirà e, cosa essenziale per un’azienda locale, l’area geografica del pubblico che lo vedrà.
Il pixel di Facebook
Uno strumento molto interessante di Facebook Ads è il pixel, ovvero una porzione di codice da inserire nel proprio sito web che consente di misurare l’efficacia delle inserzioni, dando la possibilità di capire quali azioni eseguono le persone sul sito web.
Il pixel di Facebook, dunque:
- Mostra le inserzioni alle persone giuste, ovvero agli utenti già potenzialmente interessati a voi poiché hanno visitato una determinata pagina o compiuto una qualsiasi azione sul vostro sito web;
- Incrementa le vendite, configurando l’offerta automatica e rivolgendosi a coloro che potrebbero eseguire un acquisto;
- Misura i risultati delle vostre inserzioni, permettendovi di valutare con più accuratezza
Come vengono definiti i costi pubblicitari
Infine, il punto dolente: di quanto budget bisogna disporre per promuovere per un’azienda locale con Facebook Ads? Una risposta univoca non esiste. Quando si tratta di budget da destinare alla propria campagna bisogna considerare vari fattori: cosa vuoi proporre, a chi e sopratutto come.
Dunque, i fattori presi in considerazione da Facebook per definire i costi pubblicitari sono:
- offerta, ovvero dalla composizione e dal numero del vostro target;
- domanda, ovvero quanta concorrenza c’è;
- budget, i soldi che volete investire;
- qualità e pertinenza dell’inserzione rispetto al target che avete deciso di colpire.
Queste sono gli elementi principali da considerare, ma accanto a questi ne va aggiunto un altro: la stagionalità. Questa fa riferimento al periodo in cui gli utenti tendono a effettuare più acquisti. In generale, è a Natale o durante i mesi dei saldi. In questi periodi, dunque, la concorrenza aumenta e di conseguenza anche il costo delle inserzioni su Facebook.
Se siete alle prime armi il consiglio è di affidarvi a degli esperti che sappiano guidarvi in tutto il processo di promozione della vostra attività. La regola, in ogni caso, è sperimentare! Provate diverse soluzioni, preparate più creatività e analizzate i risultati per comprendere, ad esempio, quale formato performa meglio, con quale target e con quanto budget.
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