Copertina pagina Facebook: tutto ciò che ti serve sapere

copertina di facebook

L’aspetto che colpisce di più e caratterizza notevolmente il diario di Facebook è sicuramente l’immagine di copertina. Questa, che è stata introdotta dal social network nel 2012, si trova al centro della pagina del profilo e, grazie alla sua posizione, è ben visibile.

Per scegliere l’immagine di copertina più adatta è possibile sia realizzarla da zero sia inserirne una tra le tante standard. Infatti, dall’introduzione del diario sul web, sono nati molti siti che raccolgono svariate centinaia di copertine.

Se sei interessato a capire come scegliere una copertina per pagina Facebook, continua a leggere il nostro articolo perché tra poco ti spiegheremo quali sono i migliori siti per creare copertine e quali regole bisogna seguire.

Quali sono i migliori siti per creare la copertina alla pagina Facebook?

Uno dei migliori siti per creare copertine è senza dubbio TrickedOutTimeline. Esso permette di creare immagini con 4 stili diversi. Ad esempio, grazie a questo sito web, è possibile unire la foto del profilo con la copertina, trasformare la foto del profilo in un pezzo di puzzle mancante dalla copertina o creare una copertina zoomando l’immagine del profilo.

Altro ottimo sito per creare copertine per pagine Facebook è PicScatter. Questo sito permette di creare un’immagine di diario come un collage di foto che potrete selezionare dai vostri album caricati sul vostro profilo Facebook.

Copertina pagina Facebook: quali regole bisogna seguire?

Quando ci si trova a dover inserire per la prima volta l’immagine di copertina ad una pagina Facebook sarebbe utile farlo seguendo tutte le linee guida del social.
Ecco quali sono le linee guida per creare una comunicazione corretta ed efficace proposte da Facebook:

  • La copertina di una pagina Facebook è pubblica, quindi essa sarà visibile da qualsiasi utente;
  • La copertina non deve assolutamente trasmettere messaggi ingannevoli e fuorvianti e non può violare il copyright di qualcun altro;
  • Non si può invitare gli altri utenti del social a condividere l’immagine di copertina di una pagina Facebook;
  • Le dimensioni della copertina di una pagina Facebook sono 820×312 pixel su computer e 640×360 su smartphone. Ovviamente un’immagine in JPG verrà caricata più velocemente, mentre una immagine in PNG garantisce una visualizzazione ottimale del contenuto;

Alcuni consigli per scegliere l’immagine di copertina di Facebook per aziende

Se si vuole personalizzare la pagina Facebook per un e-commerce bisogna sapere che tempo fa Facebook ha rimosso dalla propria policy il divieto di caricare immagini di copertina con più del 20% di testo rispetto all’immagine. Dunque, si può utilizzare un testo più importante, ovviamente senza eccedere.
Un consiglio utile per chi vuole fare business tramite Facebook potrebbe essere quello di attirare l’attenzione sui pulsanti di azione in basso a destra.
In base al business è possibile utilizzare una diversa CTA in basso a destra della foto di copertina. Quando progetti la copertina, pensa di mettere in risalto il prossimo passo da fare per l’utente.
Se vuoi usare la tua foto copertina per supportare una pagina, assicurati che la descrizione della foto contenga una CTA di testo e il link con l’offerta. In questo modo, ogni volta che le persone visualizzano la tua foto copertina possono accedere al link di download.