Cosa usare al posto di Excel: programmi alternativi

Schermata applicazione excel

Microsoft Excel è sicuramente il foglio di calcolo elettronico più diffuso per organizzare e analizzare un enorme mole di dati. Con Excel è possibile fare calcoli matematici, creare le tabelle pivot, grafici e la funzionalità più importante riguarda l’analisi dei dati. Come ben saprete il programma indispensabile perché vi aiuterà a risparmiare tempo e ad aumentare la vostra produttività. Excel però fa parte del pacchetto Office (Word, PowerPoint, Outlook, Publisher e Access) e per poterlo utilizzare è necessario acquistare la licenza. Se non volete acquistare il pacchetto Office siete nel posto giusto. In questo articolo vi indicheremo i migliori software gratuiti da poter utilizzare come alternativa a Excel.

Alternative al foglio di calcolo Excel

Apache OpenOffice Calc

Il foglio di calcolo più utilizzato come alternativa a Excel è sicuramente CALC. Si tratta di un programma libero che consente di lavorare su una grande quantità di numeri o per realizzare tabelle e grafici. È compatibile con Windows, macOS e Linux. È un programma che funziona completamente offline e non richiede una connessione Internet. Per scaricare l’applicazione basta andare sul sito web di Apache Open Office e fare il download.

Google Fogli

Google, il motore di ricerca per eccellenza, dispone di una valida alternativa a Excel: Google Fogli. Tutto quello che dovrete fare è loggarvi su Google e cliccare sul pannello delle App Google. Fatto questo passaggio cercate l’applicazione “Fogli”. Come potete notare dalla visuale che vi appare, il foglio è molto simile ad Excel. Potrete fare davvero di tutto: mettere i grassetti, inserire formule, grafici, tabelle pivot, inserire filtri, modificare il documento e condividere il documento con altri membri del team e scaricarlo.

Numbers

Sapete che su Mac, IPad e su IPhone è disponibile gratis un’applicazione sostitutiva a Excel? Si chiama Numbers. Si tratta di uno strumento perfetto che nasce per creare fogli di calcolo. Con Numbers è possibile aprire e modificare anche convertire i fogli di calcolo e salvarlo in Microsoft Excel Office Open XML (.xlsx), PDF, .csv, tsv. Se quindi siete utenti di Apple non potete non utilizzarlo per i vostri calcoli.

Gnumeric

Un altro programma gratuito per fogli di calcolo è Gnumeric. Lo strumento ha un’interfaccia molto intuitiva e con esso è possibile creare e visualizzare fogli di calcolo. Il documento è in grado di importare i file in CSV, Microsoft Excel, HTML, LaTeX, Lotus 1-2-3, OpenDocument e Quattro Pro. Dispone di tutte le funzionalità di Excel a cui se ne aggiungono altre.

LibreOffice

Libre Office dispone di diverse applicazioni e strumenti liberi e open source. Writer (l’elaboratore testi), Calc (l’applicazione per fogli elettronici), Impress (per creare presentazioni multimediali efficaci), Draw (l’applicazione per il disegno vettoriale e i diagrammi di flusso), Base (il front-end per database), e Math (l’editor di equazioni). Il software è gestito e sviluppato da un’organizzazione non profit e le estensioni si possono scaricare nei seguenti formati: .odt – per un documento di testo, .ods – per un foglio di calcolo, .odp – per un file di presentazione, .odg – per un’illustrazione o un disegno.

Zoho Office Sheet

Zoho Office Sheet crea dei fogli di calcolo sui quali è possibile collaborare gratuitamente con il team. Una volta creato il foglio di calcolo puoi aggiungere persone del team e permettere loro di modificare il documento. In qualsiasi momento è possibile impedire agli altri di modificare il documento e consentirgli la sola lettura.

WPS Office Spreadsheets

Un’altra alternativa ad Excel è WPS Office Spreadsheets. Si tratta di uno strumento gratuito che permette di analizzare i dati e trasformarli in grafici. È compatibile con formati di file comuni come .xls, .xlsx, .xlsm, .xlt e .csv e anche con programmi comuni come Microsoft Excel, Google Sheet, LibreOffice Calc e OpenOffice Calc.

EtherCalc

EtherCalc permette di creare rapidamente un foglio di calcolo. Lo strumento è gratuito e non necessita nemmeno di una registrazione tutto avviene online. Infatti, i dati vengono salvati sul web e il team può modificare il documento. 

Microsoft Excel online

Sapevate che Microsoft Excel se utilizzato online è gratuito? Tutto quello che dovete fare è accedere ad Internet e creare un account Microsoft e il gioco è fatto. Poiché è gratuito e online vi sono dei limiti legati alle funzionalità: bisogna essere sempre connessi alla rete e non permette di salvare i documenti in formati particolari.

Spread32

Spread32 è un valido software di foglio di calcolo alternativo ad Excel. Il programma è in grado di modificare e salvare i file nel formato nativo XLS di Excel e permette di utilizzare nel figlio elettronico grafici e colori. Il documento creato consente di condividere il documento e farlo visualizzare agli altri.

Articoli correlati