La guida completa alla gestione dei clienti da remoto

dipendenti che lavorano da remoto

Nel nostro Paese, così come ormai nel resto del mondo, sono sempre di più le persone che lavorano da remoto, spesso con formule come il telelavoro o lo smart working. Lavorare da casa al giorno d’oggi è possibile grazie agli enormi progressi delle tecnologie e a connessioni internet sempre migliori.

Il lavoro da remoto, per le aziende porta sia vantaggi che svantaggi, infatti, se da una parte consente di ridurre i costi aziendali, dall’altra rende più complesso il controllo e la gestione delle risorse interne. Riuscire a gestire un team che lavora da remoto può essere una vera e propria impresa. Fortunatamente, in soccorso alle aziende sono arrivate una serie di piattaforme di gestione remota che aiutano a sfruttare tutto il potenziale dei membri del proprio team, ovunque essi si trovino. 

L’argomento di cui vogliamo parlarvi in questo articolo riguarda il come pianificare un progetto con clienti da remoto. Per gestire i propri clienti da remoto è fondamentale per le aziende massimizzare le proprie tecniche di comunicazione. Inoltre, per creare e consolidare relazioni professionali che siano assai durature è altresì necessario fidelizzare i propri clienti.

Come costruire relazioni di fiducia con i clienti da remoto

Per pianificare un progetto con
clienti da remoto
in primis un’azienda deve essere capace di lavorare correttamente
da remoto. Sembra una cosa facile ma non lo è! Esiste però una ricetta perfetta
per migliorare il lavoro da remoto ed essa è composta da tre ingredienti
principali: Team, Tools e Processi. Esaminiamoli insieme:

  • Team di lavoro: L’ingrediente più importante perché non tutti sono in grado di lavorare
    in remoto. Molto importante è organizzare un team di lavoro che sia in grado di
    lavorare in queste condizioni;
  • Tools: Gli strumenti di lavoro sono importanti in un ambiente di lavoro da
    remoto perché consentono di organizzare al meglio il Team e mantenere
    tutti focalizzati sullo stesso obiettivo. A differenza di una sede operativa
    comune dove è sempre possibile riunire i membri del team per fare riunioni, in
    un team che lavora da remoto, avrete bisogno degli strumenti giusti per
    assicurarsi che tutti i componenti rimangano focalizzati sullo stesso obiettivo;
  • Processi
    organizzativi:
    Il concetto di base deve essere uno solo
    ovvero il cliente è la vostra linfa vitale. Tutti i membri del team devono fornire
    supporto e ascoltare i clienti. Bisogna avere all’interno del team degli aggiornamenti
    quotidiani. I responsabili di un settore dell’azienda devono verificare che
    tutti i membri del team abbiano svolto i loro compiti. Infine, ma non meno
    importante, bisogna che sia comunicazione costante nel team. Almeno una volta a
    settimana tutti i membri del team dovrebbero essere coinvolti in una call di
    aggiornamento.

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