Capacità di lavorare in gruppo

importanza-di-lavorare-in-gruppo

Sono diverse le competenze richieste al giorno d’oggi per trovare un lavoro. Infatti, alla pari delle attitudini e a specifiche conoscenze tecniche, anche la capacità di saper lavorare in squadra è oggi qualcosa di estremamente prezioso.
Come si può notare, sempre più spesso durante le selezioni di personale vengono organizzati dei colloqui di gruppo utili per misurare sin dall’inizio la capacità di interagire con gli altri.
Entrare in un team di lavoro e riuscire a lavorare in armonia con persone nuove migliora notevolmente il clima di lavoro e di conseguenza aumenta i vantaggi anche per l’azienda in termini di produttività.

L’importanza del lavoro di squadra

Da diverse analisi di mercato del lavoro, fatte di recente, viene affermato con chiarezza che nel contesto lavorativo attuale non sia più bisogno di saper essere specialistici e parcellizzati, ma bisognerebbe saper essere degli “ibridi”. Infatti, un ottimo di team di lavoro dovrebbe avere contaminazioni di conoscenze, di saperi tecnici ed umanistici che uniti tra loro creino innovazione.

La diversità è da considerarsi una ricchezza. Infatti, le competenze diversificate consentono di analizzare una stessa questione da più punti di vista, permettendo di sviluppare molteplici idee al fine di trovare la soluzione migliore.

Il lavoro di team amplia le prospettive e allarga le visioni della mente umana. Affinché ciò si realizzi occorre promuovere la conoscenza e il rispetto reciproco, la capacità di risolvere problemi e trovare soluzioni in gruppo, la valorizzazione delle risorse individuali, l’abilità di gestire le emozioni e lo stress, etc.

Come migliorare le proprie capacità di lavorare in gruppo

Tantissime attività giornaliere che una persona deve svolgere durante l’arco della giornata di lavoro e il più delle volte si tenta di svolgerle da sole senza aiuto degli altri colleghi. Sempre più spesso, per poter svolgere un’attività, bisogna saper “collaborare” con gli altri, ma per saper interagire bene con le persone è necessari avere una competenza di lavoro di gruppo.

Per poter collaborare al meglio ogni componente del team, deve:

  • Imparare a capire le persone con cui si lavora;
  • Conoscere sé stessi e conoscere gli effetti del proprio comportamento sugli altri membri del team;
  • Imparare a lavorare in un gruppo che produce risultati senza creare conflitti.

Un nostro consiglio al fine di aumentare le capacità lavorative di gruppo è di prendere esempio dal carisma che esiste nelle squadre di calcio. In una squadra di calcio la disponibilità a cooperare è importante quanto l’abilità tecnica dei singoli calciatori.

Alla stessa maniera, tra i componenti di un team di lavoro non sono sufficienti le sole capacità professionali per ottenere una performance significativa, ci vogliono sia l’abilità che la disponibilità a combattere e a vincere assieme.