Facebook: come faccio a creare un post multilingua?

smartphone con schermata facebook

Facebook è diventato il social più utilizzato dalle aziende e dai professionisti per intercettare il proprio pubblico. In sostanza, le aziende utilizzano Facebook per creare pagine aziendali ed ottenere maggiore visibilità. Qualora voi abbiate un’azienda multinazionale ed abbiate quindi bisogno di intercettare il pubblico di tutto il mondo, Facebook può venire in vostro aiuto. Questo social, infatti, permette alle pagine aziendali di creare un post in più lingue per avere la possibilità di comunicare con gli utenti nella loro lingua.

Prima di mostrarvi come fare per impostare un post multilingua è necessaria una premessa, i post multilingua sono stati pensati per quelle aziende che non hanno una grande mole di utenti stranieri. In caso contrario, dovrete puntare sulla creazione di una pagina per ogni punto vendita. Ad esempio potreste aprire una pagina Facebook per l’Italia, una per il Messico, una per l’Egitto ecc.

Invece, le grandi multinazionali come ad esempio Coca-Cola o Barilla, hanno una pagina Facebook globale. Per questa tipologia di pagina, definita Global page, Facebook richiede un compenso mensile ma risulta molto difficile che la vostra richiesta di aprire questa pagina venga accettata dal social media.

Come impostare un post in multilingua

Creare un post in multilingua è davvero semplice e richiede pochi minuti. Ecco i passaggi da seguire:

  1. Dalla vostra Pagina Facebook cliccare in alto a destra sulla freccia rivolta verso il basso;
  2. Dalla schermata che vi appare selezionare la voce”Impostazioni e privacy” e poi su “Impostazioni”;
  3. Cliccare su “Lingue e Regioni” e scorrere fino a trovare la voce ”Post Multilingue”;
  4. Dopodiché spuntare la voce “Una funzione che ti consenti di pubblicare versioni multilingue di uno stato” e salvare le modifiche.

Creare un post multilingua

L’opzione per creare un post in più lingue non è facilmente visibile, ma niente paura. Ecco i passaggi da seguire:

  1. Scrivere il post nella parte superiore del diario della pagina Facebook;
  2. Nella schermata che si aprirà comparirà l’opzione “Scrivi post in un’altra lingua”;
  3. Scegliere la lingua che vi interessa (potete aggiungere quante lingue volete).

La traduzione che vi proporrà Facebook sarà automatica ma potrete modificarla in qualsiasi momento. Fatto ciò il post è pronto per essere pubblicato.

Programmare un post multilingua

Qualora, invece, abbiate la necessità di programmare un post multilingua e pubblicarlo in un secondo momento, ecco i passaggi da seguire:

  1. Cliccare su “Crea post”;
  2. Nel riquadro grigio con la “I” fare tap su “Strumenti di pubblicazione” e poi sul pulsante in alto a destra”Crea un post”;
  3. Componete il testo nella lingua che Facebook vi propone (solitamente in italiano) e cliccare su “Scrivi post in un’altra lingua”;
  4. Dopo aver selezionato la lingua che vi interessa e il testo che volete che appaia programmare il post.

Per programmare basta cliccare sulla freccia in basso dove troverete la scritta “Condividi ora” e cliccare su programma. A questo punto non vi resta che scegliere la data e l’ora del post che vorrete pubblicare.