Google Analytics è una piattaforma ricca di funzionalità perché fornisce strumenti analitici adeguati a valutare e ottimizzare le attività di marketing, a partire dall’analisi dell’andamento di un sito web fino allo studio delle performance delle campagne di digital marketing.
Infatti, grazie a questo servizio gratuito è possibile avere un quadro completo circa le campagne sia organiche (post su Facebook non sponsorizzati, e-mail) che a pagamento (campagne pubblicitarie su Facebook o Google), in modo tale da ottimizzare gli sforzi, non sprecando né il tempo né il budget.
A ciò si affianca la possibilità di verificare in tempo reale se un sito web sta avendo successo online, individuando per esempio quali sono le pagine che vengono più visitate e persino il comportamento dei visitatori che si spostano da una pagina all’altra.
Insomma, Google Analytics è fondamentale per ogni azienda presente sul mercato.
In questo articolo vogliamo fornirti dei suggerimenti per migliorare le tue campagne di marketing su Google sfruttando a pieno le potenzialità offerte da questo strumento e ottenendo i migliori risultati di business.
Collega Google Analytics a Google Ads
Utilizzare Google Analytics e Google Ads in sinergia è il primo passo da compiere per creare campagne che funzionino, ovvero che raggiungano il giusto target spingendolo ad un’azione specifica.
Se Google Ads ti aiuta a promuovere i tuoi prodotti o servizi, Google Analytics ti permette di monitorarne i risultati, avendo visione di come gli utenti interagiscono con i tuoi annunci e di come i tuoi annunci generano conversioni.
Collegare Google Analytics con Google Ads significa quindi avere metriche approfondite e dati di conversione concreti e in tempo reale delle tue campagne.
Imposta gli obiettivi
Gli obiettivi in Google Analytics sono qualsiasi metrica utile ad avere preziose informazioni di conversione: ad esempio, un’azione specifica intrapresa sul sito dagli utenti. Impostando obiettivi specifici per la tua campagna, lo strumento sarà in grado di fornirti informazioni di importanza critica senza le quali sarebbe impossibile valutare l’efficacia delle azioni intraprese.
Definisci i segmenti di persone
Individua chi sono i tuoi target cui destinare i tuoi annunci. Una volta selezionati su Google Analytics i segmenti di persone e, avendo precedentemente collegato questa piattaforma con Google ADS, gli elenchi saranno automaticamente disponibili negli elenchi di remarketing di Google ADS.
Individua i KPI
I KPI (Key Performance Indicator) sono i parametri per valutare l’efficacia delle attività di marketing intraprese. Alcuni dei KPI messi a disposizione da Google Analytics sono per esempio: il numero di visualizzazioni di pagina, la frequenza di rimbalzo, il tempo medio sulla pagina. Seleziona i KPI di tuo interesse che saranno poi i fattori attraverso i quali valuterai se le tue campagne stanno funzionando.
Misura l’efficacia delle azioni di marketing
Per misurare l’efficacia delle azioni di marketing intraprese puoi accedere a numerosi report che ti forniscono informazioni utili sul loro rendimento. È possibile generare molto facilmente dei report selezionando un intervallo di date specifico per la visualizzazione dei dati.
Utilizza i dati per prendere decisioni
Raccogli quante più informazioni possibili sui tuoi visitatori e sul loro comportamento e utilizzale per migliorare la tua strategia di marketing in itinere, tenendo conto degli obiettivi prefissati in partenza e adattando la creatività degli annunci e le offerte in modo da ottimizzare il ritorno sulla spesa pubblicitaria. Prendere decisioni osservando i dati di Google Analytics è la strada che ogni azienda dovrebbe percorrere per raggiungere il successo.