7 caratteristiche che rendono il tuo gruppo di lavoro efficiente

team che si tocca le mani insieme

Che sia una piccola o una media impresa non importa, ogni giorno le aziende si ritrovano ad affrontare numerose sfide che gli impediscono di lavorare correttamente. Riunioni improduttive o difficoltà nella comunicazione tra i membri del team sono soltanto alcuni dei problemi che si riscontrano all’interno delle aziende.

Ma come fare per permettere al team di lavorare in modo efficiente? Sicuramente non esiste una risposta univoca in quanto fare gruppo tra persone con temperamenti diversi non è affatto semplice. Se sei qui è perché vorresti conoscere le caratteristiche più importanti da considerazione per far sì che il tuo gruppo sia efficiente. Ti diciamo subito che sei nel posto giusto! in questo approfondimento di daremo tutte le direttive utili a costruire un gruppo di lavoro efficiente ed efficace.

Impostare e monitorare obiettivi raggiungibili

Il primo step da compiere per far sì che il gruppo sia efficiente è quello di impostare gli obiettivi tenendo contro della capacità del team nel realizzarlo. Assegnato il progetto bisognerà stabilire le scadenze tenendo conto di tutte le risorse che ci lavoreranno.

Assegnare le responsabilità ai membri del gruppo

Per evitare che ci siano incomprensioni e conflitti tra i membri del gruppo dovresti assegnare loro delle responsabilità riguardanti il proprio lavoro. In questo modo aumenterai l’autostima dei membri del team nell’affrontare un intero progetto o una singola attività. È compito del leader di gruppo riconoscere le singole capacità della squadra e assegnargli, di conseguenza, una determinata attività.

Garantire una buona comunicazione

La comunicazione è uno dei punti più importanti che influisce sulla produttività del gruppo di lavoro. Questa gioca un ruolo significativo perché se c’è confusione riguardo l’assegnazione delle attività in merito a un progetto o a una singola attività sicuramente il gruppo avrà delle difficoltà a lavorare e non riuscirà a essere produttivo. Per risolvere tale problema, potresti prevedere un project manager che gestisca l’organizzazione dell’intero progetto e che coordini le varie attività.

Premiare i dipendenti

Un gruppo è più produttivo se viene premiato e incentivato con bonus extra e non solo! Ringraziare i dipendenti e lodarli dopo aver completato un compito sembra essere insignificante, invece, può davvero fare molto. Ovviamente bisogna riconoscere il merito al momento giusto e non lodare con una certa frequenza, in quanto potrebbe essere controproducente.

Eliminare le riunioni inutili

L’eliminazione delle riunioni non necessarie migliorerà sicuramente l’efficienza del team. Se le riunioni non sono organizzate correttamente e non portano a risultati tangibili risulta inutile. Quindi è bene capire se quella riunione è veramente necessaria in quanto toglie tempo prezioso al gruppo di lavoro.

Essere altruisti

Per far sì che il gruppo abbia successo spesso si pensa solo a sé stessi. Invece, ognuno dovrebbe lavorare verso un obiettivo comune, pensando in modo altruistico. L’egoismo distrugge il lavoro di squadra mentre l’altruismo lo costruisce.

Creare un ambiente di lavoro salutare

Anche l’ambiente di lavoro contribuisce a migliorare l’efficienza e la produttività del team. L’ ambiente, infatti, influisce sul modo in cui i dipendenti si sentono sul posto di lavoro. Molte imprese dovrebbe prestare molta attenzione durante la progettazione degli uffici. Un’adeguata illuminazione, l’inserimento di piante all’interno, l’utilizzo di mobili confortevoli e tanto altro possono aumentare la produttività de team.

Articoli correlati