Negli anni passati i social network erano utilizzati solo per instaurare amicizie. Oggi non è più così i social sono diventati indispensabili per promuovere la propria attività e vendere i propri prodotti. Il motivo? Sui social e in particolare su Facebook ci sono oltre 2 miliardi di utenti attivi che trascorrono almeno 3 ore su questo social. Proprio per questo sono tante le aziende che puntano alla pubblicità su Facebook per raggiungere un target interessato ai propri prodotti o servizi.
Facebook Ads non è indicato solo per le aziende ma anche per: gli imprenditori, i liberi professionisti e per gli utenti che vogliono promuovere la propria pagina Facebook. Questo social consente di raggiungere un target mirato e non solo!
Che cos’è Facebook Ads
Facebook Ads (Advertising) è la piattaforma a pagamento di questo social network. Si tratta di uno strumento efficace per far crescere il proprio business online perché prima fra tutti è in grado di portare traffico qualificato:
- A un sito web ;
- E-commerce;
- A un blog;
- A una pagina Facebook.
La pubblicità su Facebook è utile per mostrare annunci a un target mirato e suddiviso per interessi, età, posizione e caratteristiche demografiche. Gli annunci Facebook hanno più obiettiviti tra cui scegliere: generazione dei lead, acquisti, conversioni, vendite dal catalogo e installazioni di applicazioni. Decidere l’obiettivo della campagna è indispensabile per selezionare gli utenti a cui mostrare le inserizioni.
Le inserzioni Facebook permettono anche di scegliere il posizionamento della sponsorizzata. Se dovete sponsorizzare un post il posizionamento è solo sul feed di Instagram e Facebook mentre con le inserzioni è possibile posizionarvi in tutti gli spazi messi a disposizione di Meta: notizie nel feed di Instagram e Facebook, Facebook Video, colonna di destra di Facebook, Messenger o nelle stories.
Come funziona Facebook Ads
Facebook Ads è una piattaforma pubblicitaria molto importante sia per la pubblicità B2C (Business To Consumer) che B2B (Business To Business). Dovete sapere che quando c’è da mostrare un annuncio è l’algoritmo di Facebook che ordina le inserzioni tenendo conto di diverse variabili. Si tratta di un sistema definito ad aste. Esistono le aste perché facendo pubblicità su Facebook ognuno vorrà raggiungere il proprio pubblico e solo chi si vince l’asta si aggiudica l’inserzione.
Ecco alcuni fattori che incidono sulle possibilità di vittoria dell’asta di Facebook:
- Offerta: riguarda quanto si è disposti a pagare per pagare per un click, per una conversione o visualizzazione dell’annuncio;
- Qualità dell’annuncio: ovvero quanto è interessante per l’utente l’annuncio. Questo dipende dai commenti positivi o negativi che riceve l’annuncio.
I vantaggi della pubblicità su Facebook per le aziende
Perché scegliere proprio Facebook per farsi pubblicità e non gli altri social network? Vi diciamo subito il motivo. Facebook a differenza degli altri social network ha una mole di dati enorme e sa benissimo chi è il pubblico e quali sono i suoi interessi. Per fare un esempio banale se vendete scarpe da calcio, a Facebook gli basterà un vostro mi piace su una pagina di sport per fargli capire che siete potenziali clienti interessati al mondo dello sport.
Anche se le campagne sono a pagamento il costo è davvero contenuto se si pensa che potete investire anche solo per un giorno e il budget minimo giornaliero non supera i 5 euro. Inoltre, in qualsiasi momento potrete modificare la campagna su Facebook se notate che non sta avendo successo. Capirete bene di quanto sia importante fare la pubblicità su Facebook.
Con una campagna Facebook è possibile creare contenuti che possono essere virali. Un post è virale quando più utenti lo considerano interessante e sono portati a condividerlo, generando una reazione a catena. Scopri di più sul significato di viral marketing e del perché è così importante per far conoscere la propria azienda.
Infine, un ultimo vantaggio è rappresentato dall’Analisi delle inserzioni. Questa piattaforma mette a disposizione dell’inserzionista (chi crea la pubblicità) la gestione delle Inserzioni cioè grazie all’analisi è possibile monitorare l’andamento e i risultati dell’annuncio. Oltre che conoscere con esattezza il numero di persone che l’hanno visualizzato e commentato.